Bisogna ammettere che stavolta l’acronimo calza a pennello, visto che nel giro di pochi giorno questo è il terzo gioco sokoban che trovo in rete. Sono giochi carini, validi per tenere la mente attiva, anche realizzati graficamente bene in diversi casi. Ma si tratta sempre dello stesso gioco.
Allenare la mente d’altra parte è sempre qualcosa di positivo e uno strumento in più non guasta di certo, quindi vi propongo anche questo programma anche perché, a maggior ragione, non costa nulla essendo freeware ed open source. In realtà, comunque, rispetto agli altri rompicapo, in questa versione del Sokobano si hanno delle possibilità aggiuntive come ad esempio creare livelli personalizzati tramite un editor integrato o far generare nuovi livelli in automatico.
La procedura di gioco è sempre la stessa ed i livelli sono normalmente e mediamente abbastanza complicati (se non si è un genio ovviamente), si devono spostare gli oggetti nelle posizioni indicate e lo si deve fare facendo seguire agli stessi delle traiettorie, dei percorsi obbligati, ma con l’attenzione necessaria a non finire per ostacolare il percorso di un oggetto con un’altro mosso in precedenza. Come in un tipico puzzle game insomma.
Ma qui esiste anche la possibilità di capovolgere la situazione, partendo dalla fine, quindi dalla soluzione e tornando alle caselle d’origine. Mentalmente alcune volte questo processo invertito risulta più semplice.
Non son riuscito a trovare un sito di riferimento per il progetto o per il software, a parte lo spazio offerto da SourceForge per ospitare il tutto, quindi il modo migliore per approcciare a questo gioco è scaricarlo e provarlo. Questo lo potete fare scaricando il file direttamente tramite questo link.