Oggi segnaliamo un programma per velocizzare la connessione piuttosto interessante. Se utilizziamo spesso programmi di peer to peer, oppure programmi che permettono di scaricare file dalla rete torrent, sicuramente sappiamo quanto avvolte tali programmi siano lenti.
Anche quando non utilizziamo questi programmi, ma normalmente scarichiamo dalla rete file e programmi di qualsiasi tipo, se essi prevedono grandi dimensioni e la nostra connessione è molto lenta sicuramente ci vorrà un bel po’ di tempo per poter completare il download.
C’è da dire che la lentezza della connessione dipende da molti fattori, uno fra tutti è la velocità della nostra adsl, concordata con il nostro operatore di serviziinternet, infatti in base alla tipologia di contratto (e quindi costo) essi ci daranno una connessione più o meno veloce, la velocità delle adsl è espressa in megabit, quindi più è alto questo valore più dovremmo andare veloci.
Altre cose che possono interferire con la velocità di download sono l’alto traffico, oppure vari programmi aperti che scaricano contemporaneamente. Quello che vi stiamo per presentare cercherà di migliorare le prestazioni dell’adsl in download, e precisamente di molti programmi peer to peer, così da aumentarne la velocità di scaricamento, e quindi poter completare i nostri download nel minor tempo possibile.
Il programma di cui vi stiamo parlando si chiama Xcelerator, e possiamo scaricarlo gratuitamente cliccando sul seguente link.
Xcelerator dunque tenterà di portare la velocità in download della nostra connessione a livelli più alti ottimizzando la banda in uso, così da poter sfruttare tutto la velocità della nostra connessione senza sprecare nulla.
Il programma è molto semplice da utilizzare, infatti basterà selezionare la scheda di rete dalla quale ci connettiamo ad internet, e quindi avviare il programma tramite la pressione di un semplice pulsante. Un grafico inoltre ci farà visualizzare l’andamento della velocità.
Avviamo dunque Xcelerator, come possiamo vedere le opzioni che possiamo fare sono veramente poche, la prima cosa da fare sarà dunque quella di avviare il nostro programma peer to peer preferito, direttamente tramite xcelerator, per farlo basterà aprire il menu a tendina posto in alto, e quindi scegliere dalla lista il programma da avviare.
Xcelerator troverà automaticamente tutti i programmi p2p trovati nel computer, e dunque li visualizzerà nel menu a tendina, una volta scelto il programma premiamo il pulsante “run“ quindi si avvierà il programma selezionato, eventuali download che avevamo in pausa riprenderanno senza nessun problema, l’unica cosa è che dovremmo scaricare più velocemente.