Il torrent è una rete che permette la condivisione e la lo scaricamento di file, attraverso un vero e proprio torrente di dati, infatti attraverso la connessione simultanea di molti utenti, cha scaricano dunque lo stesso identico file, viene a crearsi una rete che ruota attorno a quello specifico file, in questo modo più la rete diventa fitta, cioè più utenti condivideranno quel file o lo scaricheranno, più veloci saranno i download.
Per visualizzare lo stato di questa rete, per ogni file torrent vengono visualizzati due parametri numerici, uno indicante il seed, uno il peer. I seed sono quegli utenti che hanno già terminato di scaricare quel determinato file, ma ancora lo tengono ufficialmente aperto in modo tale da poter permettere anche ad altri utenti di scaricarlo.
I peer invece sono tutti gli utenti che attualmente stanno scaricando quel determinato file. E’ chiaro dunque, che quando facciamo una ricerca per un determinato file torrent, la prima cosa da guardare (oltre effettivamente al titolo) è sicuramente l’ammontare di questi due numeri, in modo tale stabiliremo quanto veloci andremo nello scaricare.
Esistono innumerevoli client che sfruttano la rete torrent, anche perché è la rete maggiormente utilizzata in quanto permette di scaricare a velocità molto più elevate rispetto ad altri tipi. Uno tra questi è quello oggetto del nostro post, il nuovo programma permette di sfruttare la rete torrent con un piccolo particolare, infatti non solo si servirà dei comuni file torrent per poter scaricare, ma soprattutto si servirà di una vera e propria comunità che mette in condivisione i propri file, in modo da poter permettere lo scaricamento a tutti gli utenti del programma.
Il programma si chiama Tribler, e possiamo scaricarlo gratuitamente da questa pagina.
Tribler è disponibile per gli utenti windows xp e vista, ma anche per gli utenti mac os x e linux, tutti prelevabili dalla pagina appena linkata.
Utilizzare Tribler è molto semplice infatti, potremo assegnare i file .torrent in modo da aprirli e dunque scaricarli direttamente da esso, oppure, come già detto, sfruttare il motore di ricercainterno per scaricare tutto ciò che i vari utenti tengono in condivisione. Più condividiamo e più la nostra barra “share reputation” aumenta, tale barra indica quanto condividiamo rispetto a quanto scarichiamo.
Su “my file” posto in alto a destra, potremo vedere tutti i file che attualmente stiamo scaricando, mentre su “setting” potremo creare un nostro piccolo profilo comprensivo di nome utente e immagine personale.