Spesso, almeno personalmente, ci si ritrova a lavorare con tantissimi programmi aperti contemporaneamente, questo non piacerà sicuramente al nostro povero processore ma di sicuro ci facilita di molto il compito a noi di svolgere la normale attività di cui necessitiamo.
L’apertura di molti programmi dunque non solo potrebbe causarci rallentamenti del computer, ma anche la finestra principale sarà invasa da schermate, ognuna visualizzante il proprio programma, quindi il tutto diventerà molto confusionario.
In questi casi dunque si ricorre alla classica riduzione ad icona, cioè quella piccola barretta posta all’inizio dei tre pulsanti che in genere si trovano in ogni programma, in alto a destra, questi permettono appunto di ridurre a icona, di ingrandire o ridurre la finestra, e di chiudere dunque il programma.
La riduzione ad icona è molto utile perché con una semplice pressione di un tasto potremo togliere di mezzo il programma in questione, senza però chiuderlo, infatti essi si sposterà automaticamente nella barra applicazioni, posta in basso.
Questo però ha anche i suoi svantaggi in quanto in questo modo riempiremo la barra applicazioni, e quindi ricercare e ripristinare un programma, tra i tanti aperti, potrebbe essere un problema in quanto più programma riduciamo ad icona, più queste icone saranno piccole, e dunque non permetteranno di visualizzare il nome del programma, almeno direttamente.
Se invece potessimo ridurre ancora di più ad icona, cioè anziché il programma piazzarsi nella barra applicazioni si piazzasse nella tray icon di windows, con la sua bella icona che lo contrassegna, non sarebbe una cosa migliore?
Certo anche qui i programmi occuperanno il loro spazio ma saranno decisamente meno invasivi in quanto windows nasconde automaticamente alcune icone della tray icon, in questo modo i nostro programmi saranno sempre aperti, ma saranno quasi invisibili.
Ma come poter fare tutto ciò? Semplice con trayconizer, scaricabile da questa pagina.
Con trayconizer basterà fare qualche piccola modifica alle proprietà di un programma per far si che una volta ridotto a icona questo si riduca nella tray icon.
Innanzitutto estraiamo il programma in una cartella, ma non avviamolo, spostiamoci nel desktop ed accediamo alle proprietà di uno dei collegamenti che porta al programma che vogliamo ridurre nella tray icon.
Dunque nel campo destinazione dovrete aggiungere (nella parte iniziale) il percorso completo di dove avete estratto trayconizer, seguito dal normale percorso del programma.
Così facendo una volta premuto il tasto di riduzione ad icona di quel programma esso si ridurrà nella tray icon.