In alcuni casi ci si trova a dover necessariamente copiare il testo contenuto ad esempio in una fotocopia dei nostri libri di scuola, nel computer, per poterne creare un documento digitale, oppure trascrivere numerose fotocopie per creare la tesina dei nostri prossimi esami, ma pensate a quanto tempo ci vorrebbe per poter scrivere manualmente tutte quelle pagine, l’unica soluzione possibile sarebbe quella di chiamare qualcuno ad aiutarci, magari facendoci dettare il testo, ma resta comunque il fatto che dovremo scrivere tutto manualmente, sprecando così prezioso tempo che potremo dedicare a prepararci per gli esami.
Un’altra soluzione decisamente più veloce è quella di utilizzare un convertitore di immagini che contengono testo (quindi proprio la nostra bella fotocopia) e convertirla in un documento modificabile, così facendo avremo automaticamente trascritto un’intera pagina in pochi secondi, e potremo successivamente modificarla a nostro piacere lasciamdo ad esempio le informazioni più importanti che ci interessano.
Per far ciò possiamo utilizzare il servizio gratuito di Free OCR, raggiungibile a questo indirizzo che svolge proprio questa funzione direttamente online, senza dunque installare alcun software aggiuntivo. Il servizio permette di caricare la nostra immagine contenente il testo, in formato PDF, JPG, GIF, TIFF oppure BMP, della dimensione massima di 2 MB, semplicemente premendo sul pulsante “sfoglia” si aprirà il browser di esplora risorse da cui dovremo cercare e dunque aprire l’immagine che intendiamo convertire.
Una cosa molto importante è la selezione della lingua corrispondente alla lingua in cui è scritto il testo dell’immagine, perché se la nostra immagine è in lingua italiana, e per sbaglio su Free OCR impostiamo una lingua diversa, il documento finale non sarà convertito in modo corretto perché il testo dell’immagine non sarà riconosciuto.
Terminate tutte le operazioni premiamo su “send file” per far partire L’upload e la conversione automatica del file. A conversione avvenuta una finestra ci mostrerà il testo che è stato trovato nell’immagine, permettendoci dunque di copiarlo e di incollarlo in un nuovo documento word.
Il servizio ha anche un po’ di difetti, ad esempio non è possibile mantenere il layout del file originale, questo significa che se l’immagine che avete presenta dei riquadri o tabelle, dove ognuno di essi contiene il testo, Free OCR non terrà conto della suddivisione in tabelle e visualizzerà tutto il testo unito in un’unica pagina. Altri difetti sono l’impossibilità di caricare immagini superiori a 2 MB, e il limite di 10 immagini che possiamo convertire ogni ora.