Questa può essere una funzionalità particolarmente utile per i blogger e webdesigner. Comunque può capitare a chiunque aver bisogno dell’icona di una qualsiasi applicazione per una ragione o per l’altra. Intendo, la necessità di dover maneggiare l’immagine dell’icona di un programma ed inserirla magari in un sito, in un blog o un articolo, o magari lavorarci per ottenere qualcosa di diverso.
I vari programmi freeware che si possono reperire online non convengono. Inoltre, la ricerca si fa veramente più dura se lavoriamo in ambiente mac e se cercare su siti rappresenta un ulteriore ostacolo. La soluzione, invece, è molto più vicina di quanto possiamo immaginare, la offre proprio il nostro caro Mac Os X, attraverso l’applicazione chiamata Terminal, Applications – Utilities. Grazie ad essa, infatti, riusciamo facilmente a convertire icone in immagini da utilizzare e rielaborare con un qualsiasi programma di fotoritocco, quale ad esempio l’insuperabile Photoshop o altri meno complessi.
La prima cosa da fare è selezionare l’icona che volgiamo convertire in file immagine. Possiamo portarla sul desktop per comodità; questa è una buona raccomandazione per evitare di danneggiare file originali del programma stesso di cui vogliamo catturare l’icona. Se l’icona si trova sul dock basta fare Command + Click per aprire la relativa cartella.
Andiamo alla ricerca del file con estensione .icon spesso contenuto nella cartella Resources -Icon, per esempio DreamweaverDoc.icns per l’icona del software più utilizzato dai webmaster, Dreamweaver.
Copiamo l’icona sul desktop per semplificarci la vita. Questa operazione è anche una forma di sicurezza per non danneggiare file originali e ritrovarci e reinstallare qualche programma di cui non abbiamo più il file sorgente.
A questo punto apriamo Terminal.app, Applications -Utilities, incolliamo il codice sottostante dentro la finestra di Terminal, cambiamo la parola username con nostro user e il nome del file e poi convertiamo.
sips -s format png /Users/yourusername/Desktop/Appicon.icns –out /Users/yourusername/Desktop/Aperture.png
A questo punto otteniamo un’immagine png della dimensione di 512×512 px, con tanto di trasparenza dello sfondo. Ovviamente la qualità del file ottenuto dipende da quella qualità dell’icona di partenza, cioè da chi ha sviluppato il software di cui vogliamo catturare l’icona.
Spesso il file png è molto più utile di una jpg perché permette di gestire la trasparenza del fondo. A ogni modo con un programma quale Photoshop o simili si può riaprire l’immagine ottenuta e salvarla in qualsiasi formato si voglia, jpeg, tiff, png, gif, jp2, pict, bmp, qtif, psd, sgi in modo semplice.