I lettori Mp4 oramai hanno raggiunto dimensioni enormi, lettori da 4 e 8 gb invadono perennemente il mercato degli mp4 ed mp3, e la dimensione aumenterà sempre di più esattamente come succede con gli hard disk, prima si poteva pensare ad hard disk che mettevano a disposizione 1 o 2 tarabyte di spazio. Ovviamente no.
E così succede con la memoria interna degli Mp4, che anche se non arriva al terabyte è comunque molto consistente, e se calcoliamo anche la possibilità di introdurre una scheda di memorie esterna, le possibilità di archiviazione diventano astronomiche!.
Per chi dunque dispone di tanto spazio sul proprio lettore preferito potrà sicuramente fare a meno di utilizzare l’applicazione che stiamo per proporvi, chi invece utilizza ancora degli mp3 da 1 o 2 gb, potrà affidarsi proprio a questo programma, che permetterà di ridurre le dimensioni di ogni singolo file mp3, in modo tale da fargli occupare un minor quantitativo di spazio.
Il programma di cui stiamo parlando si chiama Mp3 Quality modifier, e possiamo scaricarlo da questo indirizzo cliccando sul pulsante download posto in basso. MP3 Quality Modifier, come suggerito anche dal nome, permette di modificare la qualità del file mp3 in modo tale da ridurne la risoluzione audio, cioè il bitrate con valore Kbps, che determina appunto la qualità dell’audio.
Oltre a poter modificare il valore Kbps potremo anche modificare la frequenza di riproduzione, così da ridurre ancora di più la dimensione del file Mp3. Ovviamente dobbiamo andarci piano con questi tagli di qualità, perché è vero che il file occuperà molto meno spazio, ma è anche vero che anche la qualità sonora sarà seriamente compromessa nel caso in cui tagliassimo troppo con il bitrate o la frequenza di campionamento, dobbiamo dunque trovare il giusto equilibrio.
Avviato il programma potremo caricare tutti i nostri mp3 premendo su add file oppure su add folde” nel caso in cui i nostri mp3 siano tutti racchiusi in una cartella. Quindi i file caricati verranno visualizzati direttamente nella schermata principale. Cliccando su ognuno di essi dunque visualizzeremo i suoi dati qualitativi direttamente sotto, quindi possiamo intervenire con le modifiche.
Una volta effettuate tutte le modifiche per tutti i file, premiamo il pulsante “start process” così da avviare la conversione. Il mio consiglio è quello di impostare il valore di bitrate non al di sotto dei 128 kbps, altrimenti comprometteremo decisamente troppo la qualità dell’audio.