In un articolo precedente abbiamo spiegato come recuperare foto cancellate da SD, oggi vediamo come recuperare file cancellati dal cestino in modo semplice e veloce.
Il cestino, ovvero la cancellazione non definitiva dei fila dal nostro computer, è sicuramente utile. Può infatti capitare a tutti di cancellare per errore un file e di volerlo successivamente recuperare per i motivi più diversi. Ma se abbiamo già svuotato il cestino, è comunque possibile a recuperare i file cancellati.
Esistono infatti diversi strumenti che si occupano proprio di recuperare i file cancellati dal cestino.
I file posizionati nel cestino vengono semplicemente spostati all’interno di un’area diverso, il Cestino, per l’appunto, in questo caso è ovvio che i file presenti nel Cestino possono essere recuperati con facilità, semplicemente ripristinandone la posizione originaria.
Quando invece vengono cancellati dal Cestino, i files non vengono propriamente eliminati dal disco, ma lo spazio da loro precedentemente occupato viene identificato come spazio disponibile sul disco. In questo modo, i dati presenti nel file sono ancora presenti sul disco, quello che manca è l’identificatore del file poiché un filtro non permette la visualizzazione dei file marcati per la cancellazione. Risulta essere molto, non appena abbiamo cancellato dal cestino un file che forse ci interessa, eseguire il minore numero di operazioni di scrittura su disco possibile, per evitare che i dati del file vengano sovrascritti con dati di file diversi, diventando così irrecuperabili in modo in pratica definitivo.
Per recuperare i file cancellati dal cestino, possiamo utilizzare Smart Data Recovery, scaricabile da http://www.smartpctools.com/it/data_recovery/index.html, oppure Stellar Phoenix Windows data Recovery, scaricabile da http://www.stellarinfo.com/windows-data-recovery.php. Si tratta di strumenti che hanno un funzionamento molto simili
Questi programmi permettono di visualizzare, e volendo ripristinare, i file marcati per la cancellazione sia dal cestino che dalle periferiche USB, come le pen drive, permettendoci quindi di recuperare i file cancellati dal cestino in modo selettivo.
Fondamentale per la buona riuscita della operazione di recupero, è che lo spazio, indicato come disponibile, in cui erano memorizzati i dati del file da recuperare non sia già stato utilizzato per salvare altri file. Appena svuotiamo il cestino, quindi, se pensiamo di avere cancellato qualcosa di importante, non rimandiamo e eseguiamo immediatamente il programma per recuperare i file cancellati dal cestino.
Recuperare file cancellati dal cestino è quindi un’operazione semplice.