In passato abbiamo spiegato come recuperare i messaggi cancellati da Facebook, oggi vediamo invece come recuperare SMS cancellati su Android.
I nostri telefoni sono ormai delle piccole ma vere e proprie raccolte di ricordi. Se prima c’erano i diari, personali o scolastici, dove appuntare tutto, lasciare messaggi, incollare foto e tutto quello che per noi era importante, ora ci sono i cellulari, o meglio, gli smartphone, che oltre a essere intelligenti devono anche essere custodi dei nostri segreti, il che, comunque, denota una certa intelligenza.
Quando però per sbaglio, perché, sì, può succedere ancora questo nell’era della perfezione digitale, ci succede di cancellare qualcosa, un sms o un altro dato, necessitiamo di strumenti per recuperare i dati.
Ci viene in aiuto Dr Fone per Android, un software che analizza la memoria del nostro dispositivo Android e che può riportarci sani e salvi sms e files ancora recuperabili. Si scarica gratuitamente e si può provare in versione free, per renderci conto se fa al caso nostro, ma poi sarà necessario comprarne la versione completa al costo di 32 euro.
Una volta installato sul computer, si avvia e si collega il nostro telefono Android al pc tramite un cavo usb. Dr.Fone per Android cercherà quindi il dispositivo e lo rileverà. Una volta rilevato, cliccate sul pulsante Scan per avviare la scansione della memoria, così che il programma potrà ricercare i files perduti.
Quando il lavoro sarà completato, i file trovati verranno suddivisi in quattro categorie così da poter essere individuati rapidamente in Sms, Gallery, Contatti e Video. Per salvare il materiale desiderato basterà cliccare su Recover, ed il salvataggio sarà immediatamente effettuato sul nostro computer.
Il programma permette di ottenere ottimi risultati, il limite è dato dal fatto che non si tratta di uno strumento gratis. Rappresenta comunque una soluzione molto utile se si ha la necessità di recuperare SMS cancellati o altri dati importanti dal proprio smartphone Android in modo veloce.