Recuperare Messaggi Cancellati da Facebook

Come si fa a recuperare messaggi cancellati da Facebook?  in giro per la rete si trovano molti articoli che spiegano come compiere questa operazione.

Andate, leggeteveli tutti, provate tutte le procedure suggerite e poi tornate qui che vi spiego perché non si possono recuperare conversazioni cancellate con Facebook a meno di non essere particolari figure in particolari condizioni.

facebook lento

Poi se volete spieghiamo, in questo articolo, come fare a ricevere l’archivio delle conversazioni archiviate su Facebook, ma onestamente temo che questa non sarebbe la risposta alla vostra domanda.

Alcuni articoli, infatti, partono dal presupposto che i dati eliminati vengano trattati in modo davvero fantasioso.

Vediamo intanto dove sono conservati i nostri messaggi Facebook. I nostri messaggi sono conservati in un archivio, ovvero un database,  che viene continuamente aggiornato. Nel momento in cui eliminiamo un messaggio, il record del messaggio viene marcato per la cancellazion”. Questo significa che, appena un altro record dovrà essere salvato nell’archivio perché un altro utente FB ha inviato un messaggio, la posizione in cui stava scritto il nostro vecchio messaggio potrebbe essere sovrascritta d i dati perduti. Almeno in parte, un backup sono tenuti in teoria a mantenerlo, per eventuali richieste da parte delle autorità internazionali in caso, ad esempio, di sospetta partecipazione a un gruppo di terroristi.

A meno che non siamo una autorità giudiziaria, sarò quindi ben difficile che il grande social network acconsenta a verificare se per caso nel backup del server in cui sono contenuti i dati nostri e di molti altri utenti, esista per caso un record nel database che contiene un nostro messaggio che noi abbiamo cancellato.

Non è questione di privacy: i messaggi sono nostri e possiamo farne quel che vogliamo, compreso buttarli via o bruciarli. L’unica cosa che è tenuto a fare Facebook, è quella di chiedere conferma specificando che l’azione non può essere annullata, per evitare che cancelliamo inavvertitamente qualcosa di importante.

Ma se noi dopo un messaggio che ci comunica che l’azione non può essere annullata abbiamo proseguito comunque, i messaggi sono stati persi.