Sappiamo tutti quanto un pc pieno di file disordinati possa complicarci non poco la ricerca di essi, soprattutto per quanto riguarda le immagini e i file musicali.
Proprio queste due tipologie di file sono quelle che riempiono maggiormente le cartelle dei comuni utenti a cui piace utilizzare il computer per archiviare i propri file preferiti, sia che essi siano foto o file musicali.
Ovviamente se l’utente è esperto organizzerà il tutto in diverse cartelle, tutte suddivise ad esempio per il nome dell’artista, se si tratta di file musicali, mentre archiviare le immagini per data di creazione potrebbe essere un’ottima soluzione, e infatti è l’opzione standard di molte fotocamere digitali, che assegnano anche al nome della foto, la relativa data di creazione.
Se invece siamo degli utenti sbadati, a cui non frega nulla dell’ordine del proprio computer, sicuramente avremo un desktop pieno zeppo di icone e file vari, oltre che cartelle di ogni tipo sparse per tutto il computer su cui relativo nome consiste in “nuova cartella” “nuova cartella2” “copia di nuova cartella” ecc. che altro non sono che cartelle create senza aver assegnato un nome, dunque windows assegna proprio quelli di default, sul momento ricorderemo sicuramente il contenuto di queste cartelle, ma dopo qualche mese dubito fortemente che riusciremo a ricordare cosa abbiamo messo la dentro.
Per fortuna esistono programmi molto utili che ci consentono di organizzare i nostri file nel modo migliore, per le immagini ad esempio abbiamo a disposizione programmi e servizi che ci permettono di creare degli album, in questo modo potremo organizzare le varie foto esattamente come faremmo con un normale album cartaceo.
Anche in ambito file musicali possiamo trovare alcuni software che ci consentono di organizzarli al meglio, con nomi ordinati, tag id3 correttamente compilati ecc, uno tra questi è il programma che vi presentiamo oggi, Mp3diags.
Mp3diags un software gratuito che non solo ci permette di organizzare al meglio i nostri file mp3, ma anche di modificare le informazioni id3 tag, grazie al quale è possibile avere i nostri file mp3 correttamente compilati.
MP3 Diags offre anche la modalità di compilazione automatica, grazie allaconnessione ad un database online, che dunque cercherà informazioni sull’artista, il titolo del brano, l’anno ecc.
Un’altra interessante funzione è il file renamer, che permette di rinominare il file mp3 in base alle informazioni id3 tag.