Spesso capita di ascoltare della radio in streaming, e proprio in quell’istante stanno trasmettendo il nostro brano preferito, quindi ci viene in mente di voler registrare la canzone ma come facciamo.
Lo strumento principale è il registratore suoni di windows, ma come sappiamo potremo solo registrare per un tempo molto limitato, quindi non arriveremo mai a registrare tutta la canzone, quindi come facciamo.
In questo post vi consigliamo un software molto semplice ed immediato, certo prima che voi ve lo procuriate la canzone sarà già terminata, ma almeno la prossima volta sarete già preparati. Tale programma permette di registrare dall’ingresso audio del pc, e dal microfono, ed ovviamente anche tutto ciò che può essere ascoltato dal computer, tra cui la radio.
Il programma si chiama MP3 Voice Recorder, e possiamo scaricarlo da qui.
Con MP3 Voice Recorder dunque potremo registrare audio da qualsiasi sorgente in ingresso, anche da microfono, salvando il tutto direttamente in MP3, ma non solo, potremo anche scegliere di salvare in vari altri formati tra cui, wav, wma, aac, flac, ac3 e tanti altri.
Una volta avviato selezioniamo la sorgente in ingresso da cui vogliamo registrare, e dunque il nome che vogliamo assegnare alla registrazione.
Dalla tendina all’estrema sinistra possiamo scegliere la qualità espressa in Kbps, quindi per la massima qualità impostiamo il valore 256, se comunque abbiamo bisogno di un valore più alto, oppure vogliamo cambiare formato di registrazione clicchiamo su “convert options”, il programma infatti registra in formato mp3, ma è possibile utilizzare l’utility di conversione integrata, quindi dalla schermata che si apre selezioniamo il formato in cui vogliamo convertire, e dunque la qualità.
Al termine siamo pronti per avviare la registrazione, quindi clicchiamo su “record” per avviarla, e successivamente su “stop” per fermarla. Dunque riascoltiamo quanto registrato utilizzando i pulsanti del player, se ci soddisfa passiamo al salvataggio e all’eventuale conversione cliccando su “convert e save”, altrimenti avviamo una nuova registrazione, quella precedente verrà sovrascritta.