Tante volte si ha la necessità di installare qualche applicazione per gestire al meglio il nostro hardware installato sul computer, così da verificarne il corretto funzionamento, verificarne la versione del driver installato e tutte le altre relative informazioni.
Tali programmi sono dunque delle utility che ci consentono di monitorare tutto quanto riguarda le periferiche installate sul computer, così da vederne temperature interne, voltaggi, prestazioni ecc.
Una tra gli hardware che non necessita di manutenzione e monitoraggio è senza dubbio il mouse, insieme alla sua amica tastiera, queste infatti non richiedono particolari attenzioni, se non quelle di una semplice pulizia una volta tanto, e male che vada, se siamo abbastanza sfortunati da rompere una delle due cose, con pochi euro potremo cavarcela, cosa decisamente diversa se invece a lasciarci è un componente più delicato.
Ma nonostante tutto perché non utilizzare qualcosa che ci consenta di monitorare anche la situazione del nostro mouse. Certamente non parlo di monitoraggio prestazionale, ma di quello di utilizzo.
Non so se vi siete mai chiesti quanto lavori un mouse durante una sessione al pc, a quanti chilometri corrispondono tutti gli spostamenti che facciamo, quanti click e doppi click facciamo, quante volte utilizziamo la rotella, quanto il tasto centrale, oppure ancora la velocità con cui lo spostiamo.
Se dunque non avete idea di quanto lavoro faccia il vostro mouse possiamo utilizzare una simpatica applicazione che monitora tutto quanto facciamo con il nostro mouse, in modo tale che, a fine sessione possiamo farci un’idea di quanto un povero mouse sia sfruttato da noi utenti.
Potremo fare tutto ciò utilizzando Mousotron, scaricabile direttamente cliccando qui.
Una volta installato ed avviato vedremo una nuova barra apparire sullo schermo, leggermente invasiva, ma comunque potremo far lavorare il programma ridotto ad icona, in modo tale da non visualizzarla costantemente.
Questa barra contiene tutte le varie informazioni che via via si aggiorneranno in tempo reale, e riguardano i giorni, ora, minuti e secondi di utilizzo del computer, i chilometri, i metri e i centimetri effettuati con il mouse, il totale dei tasti premuti da tastiera, il totale di clic effettuati con il tasto sinistro, destro e centrale del mouse, il totale dei doppi click, il totale delle volte in cui abbiamo utilizzato la rotella ed infine la velocità del movimento espressa in km/h.
Accedendo al setup del programma potremo personalizzare le informazioni visualizzate nella barra, cambiare l’unità di misura da inglese a metrico, impostare un colore di sfondo, la trasparenza della barra, e altre opzioni.