Oggi segnaliamo un programma per organizzare foto molto semplice da utilizzare e con diverse funzionalità utili.
Chi ha tante immagini sul proprio pc sicuramente le archivierà in varie cartelle, creando delle vere e proprie collezioni, dunque ogni tanto per ricordare particolari avvenimenti si va ad aprire quelle cartelle e dunque si cominciano a guardare le foto.
Ovviamente, utilizzando i programmi basilari, visualizzeremo le foto senza particolari problemi, infatti windows ci mette già un buon visualizzatore di immagini, che ci offre anche la possibilità di trasformare il tutto in una presentazione, e dunque visualizzare lo slide show a tutto schermo.
Oggi vi proponiamo una valida alternativa, che ci consentirà di visualizzare le nostre immagini in modo diverso dal solito, infatti potremo interagire con esse zommandole, ruotandole, assegnando delle tag, in modo da poterle ricercare e trovare, e molte altre cose.
Il programma di cui parliamo è Viewer 2, scaricabile gratuitamente da questo link. Una volta avviato ci troveremo di fronte ad una schermata completamente vuota, senza alcun pulsante, barra degli strumenti ecc, tuttavia basterà leggere la piccola finestra informativa che sarà visualizzata per capire che i menu sono nascosti, e per potervi accedere basterà spostare il cursore del mouse sui bordi dello schermo.
Spostando il cursore sul bordo superiore attiveremo la tanto ricercata barra degli strumenti, da qui dunque possiamo caricare le nostre foto cliccando sulla cartella. A questo punto le immagini appariranno sullo schermo, quindi possiamo avanzare o retrocedere con le immagini cliccando sulle frecce verdi, sempre nella barra degli strumenti, facendo invece un doppio click su un’immagine visualizzeremo tutte le immagini contenute in una cartella, sotto forma di miniature, che potremo organizzare come meglio crediamo.
Il menu corrispondente al bordo sinistro ci permette di selezionare la directory da cui prelevare ulteriori foto, mentre il menu che si trova sul bordo destro ci consente di assegnare delle parole tag ad ogni foto.
Le funzioni sono davvero tante, possiamo fare lo zoom tramite la rotella del mouse, oppure tramite selezione manuale, possiamo organizzare le foto in modo da creare dei gruppi, e gestire ognuno in modo indipendente, e tante altre cose.