Troviamo moltissimi programmi per modificare foto gratis online, strumenti sempre più avanzati e veloci da usare. Si possono eseguire infatti moltissime modifiche e correzioni alle proprie foto anche con programmi semplicissimi da utilizzare.
Alcuni strumenti sono più potenti rispetto ad altri, ma di fondo tutti i programmi permettono di fare correzioni base come eliminare gli occhi rossi, aggiustare la luminosità, selezionare filtri da applicare. Si possono anche utilizzare diversi programmi per modificare foto per eseguire modifiche di tipo diverso, alcuni, più veloci, per effettuare cambiamenti base, e altri, più complessi, per effettuare operazioni più difficili.
Con l’elenco di programmi gratis che mettiamo a disposizione, avrete la possibilità di scegliere lo strumento per modificare foto che più è adatto alle vostre esigenze
Iniziamo con gli strumenti online, che permettono di modificare foto senza la necessità di installare nulla sul proprio computer.
Il primo sito che segnaliamo è Picmonkey, un sito che sarà senza dubbio molto gradito a chi utilizzava Picknik. Semplicissimo da utilizzare, permette di applicare filtri, ritagliare, ridimensionare e molto altro ancora. I filtri a disposizione sono moltissimi e sicuramente è un sito da provare.
FotoFlexer non è immediato da utilizzare ma possiede una gestione dei layer, cosa che difficilmente troviamo negli strumenti per modificare foto online. Gli effetti applicabili sono moltissimi, sia gli effetti colore, che gli effetti di distorsione delle immagini. Sicuramente un sito che si avvicina molto a un programma professionale per la modifica delle immagini.
Una via di mezzo fra software online e software da scaricare è Picasa, il programma offerto da Google. Permette di modificare sia le foto su PC che le foto del web album.
Gratis, da scaricare, dedicato al fotoritocco professionale è certamente, Gimp, l’alternativa free e open Source a Photoshop.
Esistono molti altri software per modificare le foto, sia online che offline, ma utilizzando questi potete letteralmente fare di tutto.