Abbiamo già parlato di programmi per modificare foto in passato, in questo articolo segnaliamo quelli che sono i migliori programmi per modificare foto gratis in italiano e che possono quindi essere utilizzati in modo semplice anche da chi non conosce l’inglese.
Quando si parla di fotoritocco, si pensa immediatamente a Photoshop. Molto spesso però questo applicativo non è accessibile a tutti, per diverse ragioni
-I costi. Il programma Adobe ha un costo piuttosto elevato, soprattutto se si considera che la maggiore parte degli utenti non ne fa un uso professionale.
-Le competenze tecniche. Utilizzare Photoshop al meglio non è immediato, perché è necessario possedere una serie di conoscenze di base.
Per queste ragioni, abbiamo individuato una serie di programmi per modificare foto disponibili in italiano che potessero ovviare a questi problemi. Vediamo quali sono quelli più interessanti.
Picasa è un programma sviluppato da Google. Questo applicativo, oltre all’archiviazione ed alla condivisione delle immagini tramite il servizio che ha lo stesso nome, mette a disposizione anche la possibilità di modificare le foto grazie alle numerose funzionalità che propone che includono la possibilità di ritagliare le immagini, aggiungere testo e correggere i colori in modo automatico.
Gimp è probabilmente l’alternativa gratis a Photoshop più conosciuta.
Le funzionalità sono infatti molto simili, permette di utilizzare i layers e modificare le immagini con i numerosi filtri messi a disposizione.
Propone anche un sistema di plugin tramite cui è possibile estendere le funzionalità.
Photoscape è un programma molto semplice da utilizzare e che offre tutti gli strumenti di cui si ha bisogno per modificare le proprie immagini. Il valore aggiunto è la veste grafica efficace, semplice, molto intuitiva anche per gli utenti che non hanno dimestichezza con applicativi del genere.
Paint.net è un altro programma in italiano tramite cui è possibile modificare le foto.
Permette di applicare numerosi tipi di effetti e offre la possibilità di ampliare le funzionalità installando i diversi plug in gratis disponibili online.
Il programma è disponibile in italiano ma richiede conoscenze superiori rispetto a altri per essere utilizzato in modo completo.
Gli strumenti per modificare le foto disponibili online sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato sono però sicuramente tra i migliori programmi per modificare foto gratis in italiano. Il consiglio è quindi quello di provarli.