Microsoft Silverlight – A Cosa Serve

In questa guida spieghiamo a cosa serve Microsoft Silverlight.

A molti sarà capitato di vedere nell’elenco dei programmi installati sul pc Microsoft Silverlight,  senza sapere esattamente a cosa servisse, oppure di leggere una finestra di popup che consigliava l’installazione di questo componente aggiuntivo. Togliamoci ogni dubbio e facciamo una breve panoramica di sulle funzionalità di questa applicazione.

microsoft silverlight a cosa serve

Microsoft Silverlight è un programma strettamente correlato all’ambiente di Runtime, nativo di Microsoft, che tramite il browser, presente su sistemi operativi Apple o Microsoft, abilita l’utilizzo di particolari contenuti interattivi chiamati Rich Internet Applications. Questi contenuti permettono all’utente di accedere a un alto livello di interattività, arricchendo notevolmente le possibilità di scelta, all’interno delle pagine visitate.

In particolare tutto l’ambiente d’ esecuzione Runtime, legato a Microsoft Silverlight, si pone come alternativa al diffusissimo Adobe Flash, nonostante sia partito da una posizione di netta inferiorità, grazie alla sua stabilità, si è ritagliato una buona fetta di mercato. Non a caso alcune case produttrici di cellulari come Nokia, hanno deciso di integrare questa tecnologia all’interno del sistema operativo nativo. Tramite le interfacce di programmazione dell’applicazione, detta API, si possono gestire alcune funzioni proprietarie del linguaggio javascript, nonché quelle della piattaforma Microsoft.Net. Tutto questo è stato possibile grazie all’integrazione di due linguaggi che sono Dynamic language Runtime e Common Language Runtime.

Nonostante la buona diffusione iniziale ottenuta da Silverlight, il futuro non sempra particolarmente positivo.
L’interesse degli sviluppatori è infatti rivolto verso HTML5 che garantisce una maggiore compatibilità con le varie piattaforme e tramite cui è possibile sviluppare contenuti interattivi per la rete.

Potrete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito www.microsoft.it mentre tramite questo link è possibile scaricare Silverlight sul proprio computer per installarlo.