In passato abbiamo spiegato come risolvere l’errore 3104 di iTunes, oggi vediamo cosa fare quando iTunes si blocca.
Si ha bisogno di sincronizzare al volo l’iPhone o l’iPad e iTunes si blocca, sicuramente vi sarà successo più di una volta. Se poi si usa Windows allora l’inconveniente è ancora più frequente. Esiste però, ovviamente, un modo per poter risolvere questo problema e sbloccare il tutto senza dover perdere troppo tempo.
In questo articolo vi diremo, passo dopo passo, come fare.
Partiamo subito dalla causa, vediamo quindi perché capita sovente che iTunes su Windows si blocchi. La risposta è che lo strumento di Apple resta come imbottigliato quando tenta di accedere allo store perché non riesce a stabilire una connessione sicura TSL con il server di iTunes. Un po’ come rimanere bloccati nel traffico e non riuscire ad incanalarsi in uno spazietto libero. La colpa, se così si può chiamare, risiede nel Winsock. Se è corrotto non riuscirà mai a connettersi.
Vediamo quindi come capire se il nostro Winsock gode di buona salute.
Task Manager – Gestione Attività, CTRL+Alt+canc, cliccate su Mostra i processi di tutti gli utenti. Se sul processo AppleMobileService.exe vi risulta un utilizzo della CPU superiore al 20-25%, allora è normale che iTunes vi si blocchi.
Per sistemare il tutto bisognerà seguire questi pochi passaggi.
Aprire start, quindi Esegui, cmd.exe e cliccare su Esegui come amministratore. Dal prompt digitare netsh reset e aspettare il reset del Winsock.
Al termine di questa operazione basterà riavviare il pc e vedrete che il vostro iTunes tornerà a essere un perfetto velocista.