Abbiamo già parlato di iTunes in passato, spiegando come risolvere l’errore 3194, e oggi vediamo una funzionalità molto interessante di questo programma. In questa guida spieghiamo infatti come masterizzare con iTunes.
Come è noto, iTunes è il programma più utilizzato per l’ascolto, l’organizzazione, e l’acquisto della musica in formato digitale, ma nonostante questo, molte funzioni interessanti vengono spesso tralasciate o dimenticate.
Una funzione molto utile, è sicuramente la masterizzazione dei propri CD, direttamente dall’interfaccia di iTunes. In questo articolo vi sveliamo come si fa.
La prima operazione da fare, naturalmente, è quella di creare una playlist che contenga tutti i brani che si vogliono aggiungere al CD. Creare una nuova playlist è molto semplice, basta selezionare all’interno del menù Files, situato in altro a sinistra, Nuova playlist e assegnargli il nome desiderato.
Ora all’interno della sezione Musica, selezionate i brani che vi interessano e trascinateli all’interno della playlist appena creata. La cosa importante è che la durata complessiva dei brani contenuti nella cartella, non deve superare la capienza massima del CD, solitamente 700 Mb, pari a 80 minuti di musica.
Una volta creata la playlist, bisogna aprirla e cliccare l’icona a forma di ingranaggio che si trova in basso a sinistra.
Viene in questo modo aperto un menu da cui è possibile selezionare l’opzione Masterizza playlist su disco.
Viene aperta una nuova pagina in cui sono disponibili tre opzioni
Audio – Permette di creare un normale CD audio.
MP3 – Offre la possibilità di creare un cd MP3
CD Dati – Permette di creare un cd da utilizzare con il computer.
A questo punto si avvierà la masterizzazione vera e propria. Naturalmente, la durata complessiva dell’operazione, è direttamente proporzionale alla quantità di brani inseriti all’interno della playlist.
Masterizzare con iTunes è quindi molto semplice.