In questa guida spieghiamo come masterizzare file DMG con Windows.
Capita a volte, soprattutto agli utenti meno esperti, di incappare in formati di file non molto comuni che possono creare qualche difficoltà nella gestione e nella visualizzazione. Questo è’ il caso dei file DMG, file immagine, simili quindi ai file Iso, che permettono di installare programmi in modo veloce su Mac.
Chi è in possesso di un Pc con sistema operativo Windows, non è in grado di aprire questi file, ma deve affidarsi a un programma specifico chiamato TransMac, uno strumento tramite cui è possibile visualizzare i file Dmg è copiare file all’interno.
Se aprire e visualizzare i files .dmg, dunque, non è poi così complicato, forse i problemi potrebbero sorgere al momento di dovere masterizzare un file di questo tipo su cd o Dvd.
In realtà, non c’è da spaventarsi neppure in questo caso, dato che grazie a un apposito software, le operazioni di masterizzazione risulteranno particolarmente semplici e accessibili a tutti anche con Windows.
Innanzitutto, è indispensabile trasformare il file .dmg in un formato leggibile anche da Windows, solitamente, si predilige la già citata estensione ISO. Per convertire il file, potete affidarvi a DMGExtractor, un programma totalmente gratuito che può essere scaricato dal sito ufficiale.
Una volta effettuata la conversione, è necessario aprire un qualsiasi programma di masterizzazione, per esempio il famoso IMGBurn e, scegliendo l’opzione che consente la scrittura di un file d’immagine su Dvd dare avvio alla procedura.
Con IMGBurn, di cui abbiamo parlato nella guida sui programmi per masterizzare Dvd e Cd, potete selezionare anche altri parametri, come la velocità di scrittura e la periferica di masterizzazione.
Una volta completata la masterizzazione, sarete in grado di visualizzare tranquillamente il contenuto del file Dmg sul vostro computer.