Oggi segnaliamo alcuni programmi che permettono di bypassare un proxy in modo semplice.
All’interno di una rete aziendale solitamente la navigazione è filtrata da un Server Proxy, il quale ha la funzione di impedire l’accesso a tutti i siti potenzialmente dannosi o che l’azienda non vuole che siano visitati. Questo rende alcune pagine non visualizzabili, e la nostra navigazione limitata. Naturalmente, tutto ciò viene fatto per garantire che le policy di sicurezza vengano rispettate, ma è anche vero che molte volte questo ci impedisce di consultare la posta elettronica o la pagina personale di Facebook durante i momenti di pausa. Per questa ragione segnaliamo una lista di programmi che vi permetteranno di navigare in totale anonimato e aggirare questi ostacoli.
TOR – Si integra perfettamente con Mozilla Firefox, permettendo di navigare in internet in modalità totalmente anonima. Uno strumento molto utile per superare le restrizioni previste dalla propria azienda.
TunnelBear – Di facile utilizzo, sostituisce l’indirizzo Ip del vostro computer, assegnandone uno appartenente a una rete americana o inglese. Per utilizzarlo è necessaria la registrazione online.
Ultrasurf – Molto diffuso tra gli utenti più esperti, Ultrasurf è un applicativo che gira in ambiente Windows, e che permette di aggirare restrizioni locali e regionali. Nessuna installazione è richiesta.
HotSpot Shield – Disponibile in due versioni, gratuito e a pagamento, permette la navigazione in modalità completamente anonima, assegnando al pc un indirizzo Ip appartenente a una rete estera. L’unico limite di questo software, è che nella versione gratuita sono presenti numerosi banner che possono rallentare la navigazione.
Hidemyass – Si tratta di un servizio online che fornisce la stessa funzionalità dei programmi sopracitati. Con pochi semplici click, si viene indirizzati al sito richiesto aggirando il blocco imposto dal Server Proxy
Ricco VPN – Con questo applicativo, avrete la possibilità di navigare ottenendo un indirizzo Ip. Piccolo inconveniente, non è possibile eseguire i contenuti multimediali dalla pagine web, se si naviga in modalità anonima.
Le possibilità per chi vuole bypassare un proxy sono quindi piuttosto numerose.