In questa guida spieghiamo cosa fare per risolvere il problema delle pagine che si aprono da sole nel browser.
I programmi indesiderati e dannosi che si infiltrano all’interno del browser comprendono Spyware, Adaware, Malware, Trojans, Dialers, Worms, Keyloggers, non solo sono fastidiosi, ma possono anche creare problemi più seri al sistema operativo. Alcuni esempi sono l’impossibilità a navigare in internet, o la difficoltà nell’avviare il browser predefinito.
Gli utenti meno esperti tendono a vedere questi programmi come qualcosa che arriva dall’esterno e che attacca il sistema in maniera autonoma, senza che si sia effettuata alcuna operazione particolarmente rilevante. Purtroppo molti di questi Spyware sfruttano l’ingenuità degli utenti e si insidiano nel computer durante installazioni di programmi gratuiti scaricati dalla rete.
Tra i programmi che si sono dimostrati più efficaci nel combattere questo tipo di inconvenienti c’è AdwCleaner, uno strumentoin grado di eliminare in maniera semplice e definitiva gli Spyware, i quali spesso rendono inutilizzabile il browser predefinito, sia che si tratti di Internet Explorer, di Mozilla Firefox, di Google Chrome, di Opera o di Safari.
Cliccate sul seguente link per procedere con il download di AdwCleaner, un programma di cui abbiamo già parlato nella guida su come cancellare Delta Search.
Dopo avere scaricato il file eseguibile nominato AdwCleaner.exe, fate doppio clic su di esso e lanciate l’installazione. Vi sarà chiesto di accettare i termini d’uso, procedete premendo il pulsante Next.
Una volta che la procedura di installazione sarà completata, avviate il programma e premete sul pulsante Search, situato in basso a sinistra, attendete che la ricerca sia completata e eliminate tutti i file ed i programmi indesiderati premendo il pulsante Delete. Tra i pulsanti che troverete nella schermata principale ci sono, Uninstall, utile qualora vogliate rimuovere l’applicazione in modo semplice e Donate, che serve per effettuare una donazione che sostenga lo sviluppo e l’aggiornamento del programma.
L’utilizzo di AdwCleaner è quindi molto semplice e si tratta di uno strumento tramite cui è possibile risolvere il problema delle pagine che si aprono da sole in modo veloce.