Dale Search è uno dei tanti siti che l’utente si trova malauguratamente come motore di ricerca nella pagina iniziale dopo avere installato un programma. Il portale in questione si basa solo su risultati di ricerca sponsorizzati e alcuni nascondono pericolosi virus. Risulta anche difficile modificare la pagina iniziale, ripristinandola su Google. Vediamo come fare per eliminare Dale Search.
L’unica soluzione è eliminarlo con un programma apposito. I due programmi più leggeri e più utilizzati sono
–AdwCleaner. Il programma funziona in modo molto semplice. Si installa facilmente, non pesa tantissimo e si comporta come un antivirus. Una volta avviata la ricerca, AdwCleaner cerca cache, toolbar, programmi potenzialmente pericolosi e pagine iniziali senza senso e le elimina senza troppi intoppi. L’unica cosa è che dovrete aspettare il caricamento di qualche minuto prima di poter eliminare tutto, perché dipende da quanto avete già installato sul computer. A questo punto, potrete dire addio a Dale Search e a tutte le pagine simili.
–Junkware Removal Tool. Il programma ha alcune funzionalità in più rispetto ad AdwCleaner, mentre il primo elimina semplicemente i programmi indesiderati, il secondo riesce a comportarsi come un vero e proprio antivirus. Il programma elimina malware installati per sbaglio nel PC da molto tempo, per evitare che creino problemi.
Dale Search e pagine simili vengono create per cercare di guadagnare con i programmi gratis, se da un lato il programma è gratuito, dall’altro si tenta di guadagnare con i risultati sponsorizzati, che possono nascondere brutte sorprese. Per evitare di installare questo tipo di applicazioni, fate molta attenzione, nessun programma può mettere questa opzione automaticamente nella procedura di installazione. Solitamente, si mette questa tra le opzioni da spuntare, convinti che l’utente sia in quel momento distratto. Spuntate le opzioni che non vi servono e non avrete Dale Search sul computer.