In questa guida spieghiamo come cancellare Delta Search da Internet Explorer, Firefox e Google Chrome.
Delta Search è un fastidioso programma che sostituisce la pagina iniziale del vostro browser e modifica alcune impostazioni come il motore di ricerca utilizzato. Eliminarlo in maniera definitiva può risultare difficile se non si conosce la procedura corretta, per questo motivo vi illustreremo come liberarvi di questo spyware.
Delta Search può essere catalogato tra gli spyware, cioè tra quei programmi che vengono installati in modo inconsapevole o non voluto da parte dell’utente. Un esempio potrebbe essere un software scaricato da internet che durante l’installazione propone una serie di componenti aggiuntivi da integrare al nostro sistema o al browser. Il primo passo da fare è quello di prestare la massima attenzione durante l’installazione ed eliminare tutte le opzione non necessarie in modo da evitare problemi di questo tipo.
La presenza di Delta Search si può verificare se, quando viene aperto il browser, non compare la pagina iniziale che abbiamo prescelto, bensì la schermata principale di questa applicazione. Delta Search è un software innocuo, ciò non toglie il fatto che sia molto fastidioso e che non ci permetta di modificare liberamente le impostazioni del Browser.
Come prima cosa vediamo come disinstallare Delta Search dal computer
-Aprire il pannello di controllo
-Selezionare Visualizza Icone grandi in alto a destra
-Nella lista scegliere Programmi e funzionalità, n ambiente Windows 7 e 8,oppure Aggiungi e rimuovi programmi, in Windows XP.
-Eliminare tutte le voci inerenti a Delta Search selezionandole con il tasto destro del mouse e poi selezionare Rimuovi
Spesso Delta Search non è presente nell’elenco dei programmi installati, ciò non significa che non sia presente, dobbiamo perciò procedere alla sua eliminazione anche dal browser predefinito.
Il riprisino delle impostazioni del browser è comunque necessario dopo la cancellazione di Delta Search dal computer, bisogna quindi seguire le seguenti istruzioni, a seconda del browser utilizzato.
A questo punto bisogna rimuovere Delta Search dai browser, le operazioni da eseguire variano a seconda del programma che si utilizza per navigare.
Cancellare Delta Search da Internet Explorer
-Eseguire Internet Explorer, premete la combinazione di tasti Alt + F e selezionare Strumenti.
-Accedete a Opzioni Internet, selezionare la scheda Generale e cambiare la pagina iniziale impostando l’indirizzo che si desidera.
-Entrare nella scheda Programmi e accedere a Gestione Componenti Aggiuntivi.
-Selezionare Barre degli strumenti e estensioni, cliccare su delta search e scegliere disattiva.
-Accedere a Provider di ricerca, selezionare un provider di ricerca diverso da Delta Search e impostarlo come predefinito. Cliccare con il tasto destro su Delta Search e selezionare Rimuovi.
Cancellare Delta Search da Google Chrome
-Eseguire Google Chrome, premete la combinazione di tasti Alt + F e selezionare a Strumenti.
-Accedere a Estensioni.
-Individuare Delta Search tra i componenti aggiuntivi e cancellarlo cliccando sul cestino e scegliendo Rimuovi.
-Cliccare Impostazioni nel menu che si trova nella parte sinistra della pagina, selezionare Apri una pagina specifica e cliccare Imposta pagine. Modificare l’indirizzo impostando quello desiderato.
-Entrare poi nella sezione Ricerca e cliccare su Gestisci motori di ricerca. Impostare il motore di ricerca desiderato e cancellare Delta Search.
Eliminare Delta Search da Firefox
-Eseguire Firefox e premere Ctr + Maiuscole + A.
-Entrare in Gestione componenti, cliccare estensioni e cancellare Delta Search.
-Premere la combinazione di tasti Alt + F, accedere a Strumenti, entrare in Opzioni. Cambiare la pagina iniziale nella scheda Generale impostando quella desiderata.
-Cliccare l’icona posizionata in alto a destra, vicino all’area per effettuare ricerche, e selezionare Gestione motori di ricerca. Impostare il motore di ricerca e cancellare Delta SSearch.
Una volta effettuate queste operazioni, Delta Search dovrebbe essere stato cancellato dal computer.
Il consiglio è comunque quello di utilizzare Combofix per verificare che Delta Search non sia più presente.