In questo articolo parliamo di come recuperare il codice Puk della Sim Tim, Vodafone, Wind e Tre. Avere il codice Puk sotto mano potrebbe essere necessario in caso di errori nella digitazione del codice Pin, o per l’attivazione di determinate funzionalità avanzate del vostro smartphone.
L’acronimo PUK significa Personal Unblocking Key. Come dice la sua definizione, è un codice di sblocco personale, formato da 8 cifre. Se avete dimenticato il codice PIN e lo digitate per tre volte in maniera scorretta, la SIM si blocca e diventa inutilizzabile. Per fare in modo che torni nuovamente a funzionare bisogna essere in possesso del codice PUK. Spesso capita che dopo l’acquisto del cellulare o della nuova SIM, questo codice vada perso e quindi ci sia la necessità di recuperarlo. Vediamo come fare.
Ogni operatore ha la sua procedura per il recupero immediato del codice PUK, iniziamo con TIM. La prima soluzione per recuperare il codice PUK Tim non richiede spese aggiuntive, consiste nel contattare telefonicamente il servizio clienti Tim al numero 119 e chiedere di ricevere via SMS il codice. Durante la telefonata vi sarà sottoposto un piccolo questionario telefonico al fine di appurare la vostra identità, una volta che tutto sarà stato verificato riceverete il vostro PUK via SMS. Digitandolo con questa suddivisione, **05*PUK*PIN*PIN# provvederete alla riattivazione della Sim. La seconda alternativa prevede di clonare la vecchia SIM su una nuova, acquistata a d’uopo. Così facendo si avrà la certezza di non perdere né i dati né i numeri di telefono conservati in essa, si tratterà solo di riprogrammare il proprio cellulare.
La nuova Sim generalmente ha un costo che si aggira intorno ai 10 Euro.
Recuperare il codice PUK Vodafone è ancora più semplice. Se si è registrati al portale 190.it, basta infatti accedere alla sezione 190 Fai da Te e cliccare La tua Sim nel menu che viene mostrato quando si clicca sul proprio numero di telefono, in alto a destra. In questo modo viene aperta una nuova pagina, cliccando su Il tuo codice PUK è possibile visualizzare l’informazione di cui si necessita.
Anche il recupero del codice PUK Tre è veloce, l’informazione è infatti disponibile sulla confezione della sim. Nel caso in cui questa sia andata persa, è possibile recuperare il codice accedendo all’area personale sul sito ufficiale o contattando il servizio clienti telefonicamente tramite il numero 133.
Per recuperare il codice PUK Wind, l’unica soluzione consiste nel contattare il servizio clienti attraverso il numero 155.
Il recupero del codice PUK è quindi un’operazione piuttosto semplice indipendentemente dall’operatore utilizzato.