In questo articolo spieghiamo come utilizzare la navigazione in incognito in Chrome.
Navigare in incognito significa sostanzialmente navigare in una sessione di connessione virtuale. Eventuali salvataggi di file vengono impediti, in modo particolare ci si riferisce ai cookie, che molti siti utilizzano per tracciare il percorso degli utenti loggati durante le varie sessioni, per esempio per la navigazione interna del sito o per l’accesso a pagine protette, e che quindi non sempre si possono disabilitare.
Per potere usufruire quindi di tutte le funzionalità messe a disposizione dai vari siti, senza però che ne resti traccia sul nostro computer, quello che dobbiamo utilizzare è la navigazione in incognito.
Caratteristica della navigazione in incognito è quella di eliminare, al termine della sessione di navigazione, tutti i file scaricati durante la sessione, cookies compresi, che non vengono quindi memorizzati sul nostro disco fisso. Nemmeno la cronologia viene aggiornata, nulla viene salvato sul computer poiché, al termine della sessione, il browser cancellerà automaticamente tutti i file.
Utilizzare la funzionalità navigazione in incognito di Google Chrome è molto semplice.
Per aprire una finestra di navigazione in incognito basta cliccare sul pulsante menu, che si trova in alto a destra vicino alla barra degli indirizzi, e scegliere l’opzione Nuova finestra di navigazione in incognito.
Viene in questo modo aperta una nuova finestra del browser in cui compare un messaggio del browser che avverte che la modalità di navigazione in incognito è stata avviata.
Risulta importante ricordare che quando questa modalità è attiva vengono disabilitate le varie estensioni, è comunque possibile scegliere quali attivare accedendo a Gestione estensioni.
Bisogna quindi cliccare il pulsante menu del browser, accedere al menu Strumenti e selezionare Estensioni.
Viene aperta una nuova finestra tramite cui è possibile scegliere le estensioni che devono essere attive anche quando si utilizza la modalità di navigazione in incognito, per fare questo basta attivare l’opzione Consenti modalità in incognito che è mostrata vicino alle diverse estensioni.
La modalità navigazione in incognito di Google Chrome è quindi molto semplice da utilizzare e risulta essere utile in diverse situazioni.