In passato abbiamo segnalato alcune soluzioni per chi cerca un’alternativa a eMule per Mac, oggi vediamo invece quali sono le possibilità per chi vuole utilizzare eMule per Android.
Il download è ormai una delle attività più diffuse della rete. Che si tratti di video, foto o altri file poco importa, il dato che è davvero importante è che questo tipo di attività ha ormai catturato praticamente chiunque, rendendosi indispensabile sia da pc che da smartphone o tablet.
Per tutti i fruitori del sistema operativo Android, esistono diverse applicazioni che possono essere usate come se si stesse scaricando da pc, o quasi. Perché, ricordiamolo, per quanto giorno dopo giorno in tanti lavorino per perfezionare questi piccoli strumenti di desiderio, il caro e buon pc portatile o fisso resta comunque un dispositivo per alcuni versi insostituibile.
La prima applicazione che vi consigliamo è MuleDroid, e il nome già può farvi intuire qualcosa, si tratta infatti della versione per Android di eMule, programma con il quale, bene o male, tutti abbiamo avuto a che fare. Mule Droid è scaricabile direttamente da Google Play. Le caratteristiche che contraddistinguono questa applicazione sono sicuramente semplicità e intuitività, ma purtroppo anche la limitatezza, dato che non sono molte le funzioni e le funzionalità messe a disposizione del programma. Ciò non toglie ovviamente che se l’utilizzo che se ne vuole fare è basilare, MuleDroid è adatto allo scopo.
La seconda applicazione che vi consigliamo, come alternativa alla versione eMule per Android, si chiama aDownloader, e, a differenza della prima, è dotata di diverse caratteristiche anche se magari può sembrarvi poco sviluppata a livello di interfaccia.
Scaricare file con aDownloader è simile a ciò che facciamo da pc, si tratta infatti di un client torrent completo. Abbiamo la possibilità di scegliere se fare il download in modalità diretta o con magnet link e possiamo limitare anche le connessioni in entrata e in uscita, così da non subire eccessivi rallentamenti nella nostra navigazione usuale. Così come si fa quando si scarica da pc, a maggior eragione da smartphone, se non siamo collegati a una rete almeno mediamente potente, è meglio avviare un download alla volta.