In un articolo precedente abbiamo spiegato come convertire Avi in Dvd, oggi vediamo invece come comprimere file Avi utilizzando programmi gratis.
Il primo programma che vi consigliamo è VirtualDub, uno strumento decisamente utile per raggiungere questo scopo, il migliore probabilmente, e anche se non è certo il più intuitivo vale davvero la pena di provarlo.
Non dispone di molti codec, ma basta scaricarli per poterli installare e vi renderete conto di quanto è comodo disporre di questo supporto. Il codec fondamentale da installare è XviD, con il quale potrete comprimere in Aavi.
Per portare a termine la vostra operazione, una volta avviato il programma, occorrerà caricare il video, cliccare poi su Video nella barra degli strumenti e selezionare quindi Compression, tramite il menu a tendina scegliere la compressione, in questo caso MPEG-4 XviD Codec, poi premere Configure, quindi target e impostare il bitrate a 300 kbps per stabilire la qualità dell’immagine compressa.
Un bitrate elevato comporta quindi una qualità superiore, ma anche una dimensione maggiore del file video.
Bisogna quindi individuare il migliore rapporto tra qualità e dimensione del file in base alle proprie esigenze.
Il programma mette a disposizione un’altra opzione molto utile.
Premendo il casto calc, nella sezione target bitrate, è possibile modificare la dimensione del file video che viene creato con la compressione.
Abbassando la dimensione, viene diminuito il bitrate impostato.
Una volta completata la configurazione, è possibile avviare la compressione accedendo al menu File e cliccando su Save as AVI.
Un’alternativa interessante per comprimere i file Avi è rappresentata da Avidemux, un programma disponibile per Windows, Mac e Linux.
Il funzionamento è piuttosto semplice.
Come prima cosa bisogna aprire il video da comprimere accedendo al menu File e cliccando su Apri.
Una volta fatto questo, è possibile impostare il codec video e audio da utilizzare e cliccare il pulsante Configure per impostare la qualità a seconda della quale il video avrà una dimensione diversa.
Comprimere i file Avi risulta essere quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.