In passato abbiamo visto come sbloccare i Pdf protetti, oggi invece spieghiamo come comprimere un file Pdf utilizzando strumenti gratis.
Quando si lavora molto con dei documenti pdf, a volte si può avere l’esigenza di doverli rimpicciolire. A poco serve comprimerli in un archivio zip, i risultati non sono sempre ottimali o quanto meno soddisfacenti. Vediamo quindi come ovviare quindi a questo problema. Basterà alleggerire il documento stesso attraverso qualche programma adatto, che non costa nulla e che magari vi consentirà di fare quesa ‘operazione direttamente online.
Partiamo da PDF Reducer, che come definisce lo stesso nome, è un programma che serve a ridurre, quindi comprimere files pdf. Per scaricarlo basterà visitare il sito internet ufficiale del produttore e cliccare su Download PDF Reducer Free e quindi sulla voce Download. Una volta scaricato il programma si dovrà cliccare due volte sull’archivio scaricato e si avvierà il processo di installazione. Il procedimento è uguale a quello per le altre installazioni, dovrete cliccare su Next quando vi verrà chiesto di procedere e accettare le condizioni all’occorrenza. Terminata l’installazione si aprirà il programma e non dovrete far altro che caricare il pdf da ridurre, impostare la destinazione di salvataggio e procedere all’operazione.
Particolare del programma, massima efficacia con file contenenti immagini e disegni. Con documenti di testo ovviamente la riduzione è meno evidente.
Passiamo quindi al secondo programma che vogliamo consigliarvi per comprimere pdf, stiamo parlando di PDFaid, un’applicazione che non necessita d’installazione, che può essere utilizzata con Mac e Pc e che vi consentirà di caricare file fino a 20MB.
Il programma può essere utilizzato con qualsiasi browser e non incontrerete particolari difficoltà nell’utilizzo. Seguire infatti le indicazioni del sito è semplicissimo, si possono anche mantenere le impostazioni di default. Una volta caricato il pdf da comprimere, avviate il processo. Quando sarà terminato, si aprirà una finestra che avviserà del completamento. Cliccando su Ok il file verrà scaricato direttamente sul pc.
Caratteristiche particolari: oltre a comprimere pdf, con PDFaid si potranno anche adattare i formati dei fogli, come A3, A4.
Comprimere un file PDF è quindi molto semplice, il consiglio è quello di provare gli strumenti che abbiamo segnalato in questo articolo visto che sono gratis e semplici da utilizzare.