In questo articolo spieghiamo come sbloccare PDF protetti utilizzando alcuni programmi gratis disponibili online.
Non c’è dubbio che i file PDF siano sempre più diffusi e utilizzati grazie alla loro versatilità, anche se molto spesso ci troviamo di fronte a dei documenti protetti da una password sui quali è impossibile lavorare e apportare modifiche di alcun genere.
Sbloccare i file PDF non solo è possibile, ma è anche piuttosto semplice, grazie a diversi programmi freeware e applicazioni online che permettono di aggirare le limitazioni imposte dalle password e potere quindi procedere alla modifica del file. Oggi vediamo come sbloccare i file PDF bloccati da password per aggirare queste limitazioni e quindi aprire, leggere, modificare e lavorare con questi file digitali.
Tra le applicazioni che possono aiutarvi in questi casi troviamo le seguenti
PDF Unlock – Se non volete appesantire il pc ma avete comunque la necessità di sbloccare file PDF potete usufruire di PDF Unlock, un servizio disponibile online molto intuitivo e semplice da utilizzare. Tutto ciò che dovrete fare, è scegliere il file da sbloccare, accettare i termini di utilizzo e cliccare su Invia, il documento sbloccato si aprirà in una nuova finestra del vostro browser sfruttando il programma per la lettura dei PDF presente sul vostro Pc. Il servizio offerto da PDF Unlock è, ovviamente, gratuito e vi permetterà di sbloccare files fino a 5 Mb di grandezza.
Freeware PDF Unlocker – Si tratta di un programma gratis che vi consentirà di sbloccare in maniera semplice e veloce tutti quei PDF protetti da una password. L’utilizzo è davvero intuitivo, per togliere la protezione da un file, infatti, è sufficiente trascinarlo sull’icona del programma, che provvederà a sbloccare il PDF rendendolo pienamente utilizzabile.
Quelli appena descritti sono forse gli strumenti più noti per sbloccare i file PDF, ma esistono comunque molte altre applicazioni utili allo scopo, tra cui
Advance PDF Password Recovery – Programma disponibile nella doppia versione freeware e a pagamento, molto efficace nello sblocco dei PDF. Permette infatti di trovare la password con cui è stato protetto un file e sbloccarlo.
Unlock-PDF – Altro servizio online che, senza necessità di registrazione, vi permetterà di togliere le restrizioni dai vostri PDF.
Sbloccare i file PDF protetti risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.