Se vi siete posti il problema di come riavviare e spegnere il pc da remoto ma non sapete da che parte cominciare, questo è l’articolo che fa per voi.
Per prima cosa, è importante sapere che per poter procedere allo spegnimento e al successivo riavvio di Windows dal remoto è necessario appoggiarsi al file shutdown.exe integrato nel sistema operativo.
La prima cosa da fare è abilitare il servizio Registro Remoto sul computer che deve essere riavviato e spento. Per fare questo, cliccate sul tasto Start e scrivete services.msc nella casella di ricerca e premete invio. Nella finestra della gestione dei servizi che si aprirà, cercate la voce Registro Remoto e cliccateci sopra col tasto destro del mouse scegliendo Proprietà. Nella finestra appena aperta, impostate il tipo di Avvio su Automatico e cliccate su Avvia.
A questo punto, dovete aprire la porta nel firewall del PC che deve essere controllato da remoto, per effettuare questa operazione, non dovete far altro che cliccare ancora su Start, digitare Consenti un programma con Windows Firewall e premere Invio. Nella nuova finestra, cliccate su Modifica impostazioni, nella lista che vi si presenterà, abilitate l’eccezione per WMI, ovvero Strumentazione Gestione Windows.
Adesso, il vostro Pc è correttamente configurato e dovreste essere in grado di poterlo spegnere da remoto. Per verificare il successo della procedura appena eseguita, lanciate il prompt dei comandi su un altro PC e inserite il comando shutdown -i.
Sarà aperta una finestra simile alla seguente in cui è possibile specificare il computer da spegnere o riavviare da remoto.
Se invece volete spegnere o riavviare Windows in remoto da un Pc che ha come sistema operativo Linux, dovrete usare il pacchetto samba-common. Per installarlo su Ubuntu, eseguite il comando sudo apt-get install samba-common.
Fatto questo, usate il comando net rpc shutdown -I indirizzoIP -u user%password
Non dovete far altro che sostituire indirizzoIP con l’indirizzo IP del computer Windows che desiderate spegnere, user col nome utente dell’account del computer remoto e password con la password associata all’utente specificato.