Oggi segnaliamo alcuni programmi gratis che permettono di monitorare il traffico di rete.
Quando si naviga in rete, è sempre buona norma tenere sotto controllo la mole dei dati in upload e quelli in download, questo al fine di garantirsi una navigazione esente da rischi di sforamento nel caso in cui il vostro abbonamento sia a consumo e preveda, quindi, una soglia massima disponibile.
Per fortuna, esistono dei programmi semplici da usare che ci permettono di controllare la banda e i byte in upload e download, nell’articolo seguente, ne vengono descritti quattro tra i più noti, compatibili con i tre principali sistemi operativi, ovvero Windows, Linux e Mac.
Networx – Si tratta di uno strumento in lingua italiana progettato esclusivamente per l’ambiente Windows che ci aiuta a monitorare la condizione della connessione. Networx è anche in grado di raccogliere dati di utilizzo della banda e misurare la velocità della connessione, anche nel caso si tratti di una rete wireless.
Interessante e particolarmente utile la funzione che permette di impostare un limite nello sfruttamento dei dati, in modo da non superare i limiti imposti dal provider. All’interno di Networx, è presente un tool chiamato Netstat che permette di vedere la lista dei programmi che utilizzano internet e verificarne la sicurezza.
E’ possibile scaricare gratuitamente Networx scegliendo tra la versione classica, quella che prevede la normale installazione, e quella portable.
NetLimiter – Applicazione gratuita utilizzabile in versione limitata previa registrazione al sito.
Programma dall’interfaccia semplice e completa, permette il controllo delle stato e del livello di utilizzo della connessione di rete.
ShaPlus Bandwidth Meter – Programma disponibile solo per Windows, permette il controllo della connessione in maniera veloce e senza troppe complicazioni. Agisce in background, consumando solo 2 mb di memoria ram, e rimane attivo sulla barra delle applicazioni.
Fornisce anche un utilissimo report sull’utilizzo che si è fatto della connessione durante tutto l’anno.
BitMeter – Programma open source utilizzabile sia con Windows che con Linux e Mac.
La particolarità di questa applicazione è quella di agire in maniera del tutto invisibile, non avendo neppure un’icona disponibile sulla barra delle applicazioni. Risulta essere possibile visualizzare un grafico del traffico di rete con le relative indicazioni sulla mole di dati caricati e scaricati e risulta essere anche possibile esportare tutte le informazioni ottenute in formato Excel per poterle conservare e rileggerle in maniera tranquilla.
Gli strumenti che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliore per monitorare il traffico di rete e quindi il consiglio è quello di provarli.