Il misuratore CPU è uno strumento utile per monitorare le prestazioni del nostro pc, quindi averne uno sotto forma di widget o di programma installato nel computer è importante. Grazie a questo strumento possiamo controllare come stiamo utilizzando le potenzialità del nostro computer, le informazioni che avremo a disposizione includono quali programmi stanno utilizzando la maggior equantità di CPU, quanta ne abbiamo ancora a disposizione e tenere d’occhio i programmi aperti in background.
Ecco i migliori misuratori di CPU
Widget per Windows Vista – Microsoft ha messo a disposizione di tutti i Pc con sistema operativo Windows Vista un misuratore di CPU. Si presenta come un widget con due contagiri simili a quelli delle moto, i quali misurano rispettivamente la quantità di CPU che state utilizzando e la percentuale di memoria di RAM che state occupando.
RainMeter – Widget scaricabile da internet, totalmente gratuito e davvero completo. A livello di misuratore CPU è molto valido, includendo molte informazioni sui programmi in esecuzione e le capacità del processore.
Oltre a un misuratore CPU, è anche un ottimo misuratore per la connessione ad internet, in quanto ci dice il nostro indirizzo IP, la velocità a cui scarichiamo e carichiamo i file, la memoria dell’hardware e tutto ciò che ancora possa rendere completa la nostra rete di informazioni.
Infine, è anche molto curato esteticamente, e si può personalizzare con un gran numero di skin per renderlo di nostro gusto.
Core Temp – Si tratta di un programma scaricabile gratuitamente, nato per essere un misuratore CPU, ma con una funzione aggiuntiva davvero interessante, oltre all’utilizzo della CPU e della memoria di RAM, infatti, Core Temp ci informa anche sulla temperatura del nostro processore. In questo modo, possiamo sempre sapere quando stiamo sovraccaricando il processore gravemente, e evitare quindi di danneggiarlo.