In passato abbiamo spiegato come eliminare il virus polizia di stato, oggi parliamo di una variante, il virus polizia postale.
Negli ultimi tempi, è facile imbattersi nel cosiddetto virus della polizia, che si può presentare in varie forme, virus della polizia di Stato, della polizia Postale, della Guardia di Finanza. Nella sostanza gli effetti sono sempre gli stessi.
Appena acceso il computer, ci sarà mostrata una pagina, in cui si dice che la polizia ha notato dei reati nell’utilizzo del nostro computer, ovviamente non è vero-, e che se non vogliamo che il nostro computer venga bloccato per sempre con una schermata bianca, abbiamo un certo lasso di tempo per inviare 100 euro ad un indirizzo, tramite Ukash o PaySafe Card. Ovviamente, pagare non risolve nulla, il pc si bloccherà lo stesso e avrete solo buttato via dei soldi. Piuttosto, bisogna rimuovere il virus, e lo si può fare in due modi.
La prima soluzione è rappresentata da Combofix. Per prima cosa, all’avvio del computer premete F8, in modo da entrare nella modalità provvisoria. Una volta fatto questo eseguite Combodix, il quale cerca da solo nel computer quale sia la cartella che contiene il virus, eliminandolo. Con un ottimo feedback da parte di chi lo ha utilizzato è un valido modo di risolvere il nostro problema.
La seconda soluzione consiste nell’intervenire manualmente. Per rimuovere manualmente il virus, la polizia postale, quella vera, s’intende,consiglia di procedere in questo modo.
Andate su Start, Tutti i programmi e cliccate sulla su esecuzione automatica, viene aperta la cartella in cui è presente la lista di tutti quei programmi che si avviano da soli senza il nostro intervento. Nella lista, cercate un file che si può chiamare nei seguenti modi:
-WPBTO.dll
-skype.dat
-cache.dat
-icq.dat
Una volta trovato, spostate il file nel cestino e poi svuotatelo.