Oggi vediamo come fare segnalazioni e denunce alla Polizia Postale.
Purtroppo al giorno d’oggi non mancano truffe su Internet di vario genere, e quando capitano questi inconvenienti il povero malcapitato non conosce gli strumenti a disposizione per la denuncia del fatto in questione. Quando siamo vittime dirette di una truffa nel web, la prima cosa da fare è segnalare il fatto presso le forze dell’ordine e risulta essere attivo già da diverso tempo una sezione dedicata esclusivamente per questo tipo di episodi.
Sul sito della Polizia Postale, disponibile all’indirizzo http://www.commissariatodips.it, è attivo un servizio tramite cui potremo sporgere denuncia, segnalando così reati come attacchi hacker, clonazione carte di credito o bancomat, violazione diritti d’autore e tanti altri.
Ma attenzione, il sito internet messo a disposizione dalla Polizia Postale non è solo utile per questo. Risulta essere infatti possibile consultare il portale per eventuali approfondimenti, notiziee usufruire di un forum per risolvere eventuali dubbi o perplessità.
Vediamo nel dettaglio come fare per sporgere una regolare denuncia alla Polizia Postale. Innanzitutto colleghiamoci al sito ufficiale e selezioniamo dalla parte destra dello schermo la sezione Denunce, seguendo le istruzioni a schermo. Ricordiamo inoltre che, nel caso in cui non avessimo molta dimestichezza col Pc, nella fattispecie con Internet, è possibile recarsi direttamente al commissariato di Polizia per sporgere denuncia.
Fare segnalazioni e denunce alla Polizia Postale è quindi molto semplice, il consiglio è quello di utilizzare lo strumento presente sul sito ufficiale. Si tratta infatti di un servizio molto veloce e che risulta essere sicuramente utile.