In questa guida spieghiamo come eliminare in modo definitivo il virus Polizia di Stato.
Gli hacker trovano metodi sempre più ingegnosi e sofisticati per diffondere i propri virus. Risulta essere il caso del così detto virus Polizia di stato che non è propriamente un virus, infatti lo scopo non è impadronirsi dei dati del pc infetto, ma bloccare il computer del malcapitato ottenendo denaro in cambio dello sblocco.
Vediamo in cosa consiste il virus e come sapere se il computer è infetto.
Il programma segue uno schema ingegnoso. Una volta presente sul vostro computer, magari scaricato da voi inconsapevolmente si installa autonomamente, almeno all’apparenza, e non è visibile.
Quando uscite dal sistema e rientrate, il programma dopo qualche secondo si avvierà, e farà comparire una finestra simile a quella che potete vedere nelle figura sottostante.
Ora che il programma è attivo, sembrerà che non si possa fare niente fino a quando non si paghino cento euro così da sbloccare il vostro computer. Ebbene non cascateci, molti abboccano pagando l’importo, senza ottenere risultati.
Vediamo ora come rimuovere il virus della polizia postale in modo facile e definitivo
-Avviate in computer in modalità provvisoria, tenendo premuto il tasto F8 durante l’accensione del sistema;
-Eliminata il file dalla cartella Esecuzione Automatica.
Nelle ultime versioni di Windows è possibile accedere alla cartella premento il pulsante Start – Esecuzione Automatica mentre in Windows XP è necessario utilizzare Esplora Risorse e accedere alla cartella C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Start menu\Programs\Startup.
Il file da eliminare solitamente si chiama WPBT0.dll, in alcuni casi è però possibile che il virus compaia con un nome tipo 0.<altri numeri>.exe.
Se non dovesse funzionare o il sistema non si riavvia in modalità provvisoria, ecco come procedere
Ripetete il passo uno ma accedete alla Modalità provvisoria con prompt di Dos . Ora che viene mostrato il prompt dei comandi, digitate la parola msconfig e premete invio.
Ora si aprirà una finestra.
Ora spuntate la prima opzione, Avvio normale, e date l’ok. Ora si aprirà un’altra finestra
Ora premete su Disabilita tutto così da impedire a qualsiasi programma di aprirsi all’avvio del computer, incluso il virus. cliccate su Applica per confermare.
Ora che potete accedere tranquillamente senza problemi, dovrete cercare un file chiamato
WPBT0.dll oppure un eseguibile chiamato 0.exe e eliminarlo.
In questo modo avete eliminato il virus della Polizia di Stato in modo definitivo.