Per chi non utilizza in modo intensivo i fax, o per chi viceversa lo utilizza spesso ma vuole abbattere le spese di spedizione, risulta essere possibile inviare fax da internet.
Inviare fax da internet è semplicissimi. Esistono diversi servizi che permettono di eseguire questa operazione utilizzando una semplice connessione ad internet e questo non è certo una sorpresa.
Tra i vari servizi, comodo e rapidissimo è il servizio offerto da Faxalo, che permette di inviare fax da internet gratis o, se si ha necessità di inviare un maggiore numero di fax, prevede tariffe scaglionate a seconda delle diverse necessità.
Per inviare un fax da internet occorre ovviamente che il documento da inviare sia in formato digitale. Tutto quello che ci servirà è quindi uno scanner per digitalizzare i documenti.
Colleghiamoci al sito di Faxalo, e inseriamo il nostro indirizzo mail. L’indirizzo servirà sia per ricevere un codice univoco di invio, che per ricevere la conferma di avvenuta trasmissione o, dopo tre tentativi andati a vuoto, un messaggio che avvisa della impossibilità di inviare il nostro fax.
I documenti che possiamo inviare sono files in formato PDF, con Faxalo, possiamo inviare gratis fax da internet fino a un massimo di tre al giorno, per un totale mensile di venti fax.
Scannerizziamo il nostro documento e trasformiamolo in file PDF inviandolo ad una stampante PDF virtuale, poi colleghiamoci al sito.
Inserita la nostra email, facciamo click sul pulsante Richiedi il codice. Se tutto va bene, l’arrivo del codice di invio alla nostra casella di posta elettronica è praticamente immediato. Selezioniamo la voce Invio FAX da WEB dal sito di Faxalo e come dati di Login utilizziamo il nostro indirizzo di posta elettronica ed il codice Faxalo che ci è stato inviato.
Una volta autenticati, facciamo click su Invio FAX e con il pulsante Sfoglia selezioniamo il nostro file da inviare.
Digitiamo il numero di FAX del destinatario o dei destinatari e facciamo click su Invia per confermare la trasmissione.
Dopo brevissimo tempo, a invio concluso o fallito, riceveremo nella nostra casella di posta elettronica la ricevuta della trasmissione del FAX.
Inviare fax da Internet è quindi molto semplice.