Il fax è ancora molto utilizzato, nonostante sia uno strumento decisamente obsoleto. Ma spesso ci viene ancora richiesta molta documentazione proprio via fax, e non sempre a casa abbiamo la possibilità di inviarlo, ma bisogna per forza appoggiarsi ad un ufficio, sia il proprio che di terzi, dovendo anche pagare una piccola somma
Dal computer Windows si dovrebbe potere inviare un fax, ma solo se in possesso di un modem fax, ma ad oggi quasi nessuno ce l’ha. Forse non tutti sono a conoscenza che in rete ci sono molti tool gratuiti che ci permettono di eseguire questa operazione, senza spese e senza registrazione.
Con HelloFax, utilizzabile sia dal sito, che come componente aggiuntivo di Goggle Docs o come una App di Chrome o come app per i clienti business di Goggle Apps, puoi creare un account entrando direttamente con Google. Utilizzando Google Docs o Chrome, basterà caricare il documento interessato, sia che tu ce ‘abbia memorizzato sul to PC, oppure su un Cloud, scrivi il numero di fax del destinatario con tanto di prefisso internazionale; puoi anche apportare alcune modifiche come ad esempio la firma sul documento, la data o l’inserimento di testo ulteriore. La firma, in particolare, è gestita da HelloSign che ti permette di disegnarla letteralmente con il tuo mouse sul monitor, molto semplice e veloce. Si potrà intestare il fax con una pagina che funga da copertina che riporterà anche la dicitura Inviato da HelloFax, solo per gli utenti che operano a titolo gratuito. Potrai seguire lo stato del fax in tempo reale ed essere certo del suo arivo a destinazione. La conferma arriverà tramite email. Per tre giorni il documento iniviato sarà disponibile anche online.
Per creare un documento dal nulla, per poi inviarlo tramite fax, ti conviene installare il componente su Google Docs: sarà più facile ed immediato il passaggio da Google Docs a HelloFax, dal menu dei componenti aggiuntivi. Come utente free potrai inviare non più di 5 pagine al mese; può essere tanto come pochissimo, dipende dalle tue abitudini. Per molti sono già sufficienti. Utilizzando le app di Google si possono ottenere dei bonus attraverso un maggior numero di fax da inviare gratuitamente. Preferisci pagare una piccola somma per un maggior volume di fax, con 10 dollari mensili ne potrai inviare 300, e li potrai anche ricevere), mentre con 20 dollari fino a 500 (sia di invio che di ricezione. Tutti i documenti inviati sono protetti da crittografia.
Una breve carrellata di altri servizi presenti sul web:
MyFax semplice veloce e gratuito, solo verso numeri italiani, max 2 fax al giorno per un totale di nove pagine
FaxZero è un servizio simile sempre verso i numeri italiani gratis e senza registrazione obbligatoria; si possono inviare fino a 3 fax giornalieri
Faxalo 20 fax al mese non modificabili nel contenuto
Faxator questo servizio richiede la registrazione, e l’indirizzo email, dal quale si potranno inviare i fax