Rimuovere i programmi tramite il pannello di controllo spesso non basta, le applicazioni lasciano infatti tracce sul disco e nel registro di sistema. Dunque, è bene munirsi di uno strumento che permetta di disinstallare completamente un programma dal computer.
Vediamo quali sono le migliori applicazioni di questo tipo.
Appremover – Si tratta di un programma che non ha bisogno d’installazione e risulta essere specializzato nella rimozione totale dal Pc dei programmi per la sicurezza del computer, come gli antivirus. Questi programmi, di solito, sono i più ostici da rimuovere, perché le traccie che lasciano sono difficili da individuare e influiscono parecchio sulle prestazioni del pc. In ogni caso, con AppRemover potete stare sicuri che la rimozione dei programmi sarà veloce e sicura.
Pc Decrapifier – Questo programma nasce da un’esigenza molto sentita dagli utilizzatori più esperti di computer, ovvero il fatto che fino dalla prima accesione, ci rendiamo conto del fatto che molte delle applicazioni preinstallate non servono a nulla, se non a togliere spazio a quelle che davvero ci servono. Con PC Decrapifier, programma che non richiede alcuna installazione e totalmente gratuito, possiamo rimuovere la maggiore parte degli elementi inutili installati dalla casa madre. Purtroppo, alcuni programmi non vengono del tutto eliminati, ma i risultati ottenuti con questa applicazione restano più che buoni.
Revo Uninstaller – Con ogni probabilità, il programma più famoso della lista. Ha due versioni, una che richiede l’installazione e l’altra no, ma entrambe gratis e funzionanti. Una volta avviato Revo Uninstaller, ci verrà aperta la lista di tutti i programmi installati nel nostro computer, che possiamo eliminare cliccandoci sopra e selezionando Yes.
Tra tutti i programmi di questo genere, Revo Uninstaller è con grande probabilità il più efficacie, in quanto non solo è molto veloce, ma i programmi disinstallati non lasciano alcuna traccia nel computer.