In questa guida spieghiamo come disinstallare un programma su Mac.
Possedere un Mac è il sogno di molti, quasi quanto il potere mangiare tanti Mac panini senza ingrassare. Al di là di queste piccole battute, in questo post andremo a vedere come disinstallare un programma su Mac, quali sono i metodi più semplici e come ovviare a tracce residue che i software possono lasciare in fase di disinstallazione.
Il metodo più semplice per disinstallare un programma su Mac è quello di andare nella cartella Applicazioni, cliccare sull’icona del programma che vogliamo rimuovere dal dispositivo e trascinarla nel Cestino. Per svuotare il cestino ed eliminare definitivamente il programma indesiderato sarà necessario digitare la password del proprio account utente su OS X. Il procedimento quindi è davvero semplice, tasto destro, Vuota il cestino e via. Il gioco è fatto.
Nel caso invece aveste installato un’applicazione dal Mac App Store, la procedura sarà ancora più veloce, perchè vi basterà accedere al Launchpad e tenere premuto il tasto sinistro sull’icona corrispondente all’app che volete eliminare, cliccate quindi sulla x e il procedimento sarà terminato.
Esistono però anche altre procedure per disinstallare un programma su Mac, e sono relative a quei programmi che non possono essere eliminati direttamente dal menù delle Applicazioni perchè hanno già l’opzione di rimozione.
Facciamo un esempio. Avete acquistato il Mac perchè avevate intrapreso la carriera di grafici, Ma più Photoshop si sa, è un’accoppiata imbattibile, e ora che avete cambiato lavoro non vi serve più Photoshop. Benissimo. Basterà solo andare direttamente nella cartella del programma e accedere alla voce relativa al disinstaller.
Disinstallare programmi su Mac è quindi un’operazione molto semplice e che può essere eseguita velocemente.