In questo articolo spieghiamo come bloccare applicazioni iPhone.
La schermata Home del nostro iPhone contiene molti dati sensibili e privati, come la possibilità di accedere ai social network e agli SMS. Dunque, per sicurezza, è bene bloccare l’accesso a certe applicazioni con una password. Purtroppo, Apple non consente lo sviluppo e la commercializzazione di applicazioni che modifichino in alcun modo la schermata Home o l’accesso alle applicazioni. Dunque, il servizio messo a disposizione da Apple per bloccare l’accesso alle applicazioni è piuttosto ridotto, e al problema si può ovviare soltanto se al nostro iPhone è stato eseguito il jailbreak.
Se al nostro iPhone non è stato eseguito il jailbreak, non esiste alcuna applicazione che possa fare al caso nostro. Per prima cosa, dovremo andare su Impostazioni – Generali e poi, tra le varie opzioni, sceglieremo Restrizioni. Dunque potremo scegliere alcune applicazioni da proteggere con una password, in modo tale da non farvi accedere tutti. Tuttavia, le applicazioni a cui possiamo mettere una password sono davvero poche, e fondamentalmente sono quelle già installate da Apple. Ciò significa che diverse applicazioni resteranno senza alcuna protezione.
Se al nostro iPhone è stato eseguito il jailbreak, mettere una protezione per bloccare l’accesso alle applicazioni è molto facile. Infatti, basterà accedere al Cydia Store, dove si potranno scaricare diverse applicazioni fatte apposta per questa necessità.
La più consigliata è AppLocker, che, una volta installata e aperta, ci chiederà di impostare una password. Dunque, ci sarà mostrata una lista con tutte le nostre applicazioni, e dovremo scegliere quali bloccare e quali no. Quelle non bloccate, potranno essere aperte senza alcuna richiesta, mentre per quelle bloccate sarà richiesta la password che abbiamo impostato. In ogni caso, aprendo AppLocker potremo sempre modificare la nostra lista per cambiare lo stato di ogni applicazione.