Esiste un programma apposito per recuperare le password delle connessioni wifi chiamato WPA Tester, ma, a quanto pare, l’unica versione disponibile è quella per dispositivi Android. Se avete un iPhone e volete sapere come fare per ritrovare le vostre password, esiste un’alternativa rappresentata da Modem-Pass, un’applicazione sviluppata appositamente per iPhone e iPad che svolge praticamente lo stesso lavoro di WPA Tester.
Scaricabile in maniera del tutto gratuita direttamente dall’App Store, Modem-Pass è in grado di recuperare le password di default delle connessioni WiFi di Alice e Fastweb, risulta quindi essere utile solo se queste non sono state precedentemente modificate.
Il funzionamento è molto semplice, i produttori distribuiscono insieme al modem una password di accesso preimpostata, che, di solito, è riportata anche sotto al dispositivo stesso.
Modem-Pass, sfruttando un algoritmo specifico, è in grado di recuperare queste chiavi di accesso di default a partire dal numero di serie del modem.
Non c’è bisogno di ricordare che questo tipo di applicazioni devono essere utilizzate esclusivamente per recuperare le password delle proprie reti wifi.
Per chi ha eseguito il jailbreak del proprio dispositivo, esistono diverse altre alternative, la più conosciuta è probabilmente Wuppy.
Si trattta di un’applicazione che permette di fare uno scan automatico delle rete e di individuare le password di default senza la necessità di inserire l’SSID.
Uno strumento decisamente interessante.