Oggi proponiamo alcune alternative a WinRar e Winzip da utilizzare sul computer.
Chi usa il computer, sia per lavoro che per puro svago, ha avuto almeno una volta a che fare con i cosiddetti file d’archivi, dei veri e propri pacchetti di file compressi che rendono più agevole l’archiviazione e il trasferimento di oggetti di grosse dimensioni.
I formati di compressione più comune sono zip o rar e, sia per crearli che per scompattarli, c’è bisogno di avere installato sul proprio pc un programma apposito che sia in grado di gestirli. Purtroppo, molti programmi appartenenti alla categoria degli estrattori sono disponibili solo a pagamento, il che ne limita non poco l’usabilità da parte del grande pubblico.
Tra queste applicazioni a pagamento, le più note sono senza dubbio WinRAR e Winzip, dei veri e propri leader della categoria, ma se avete bisogno di gestire dei file d’archivio e non avete la minima intenzione di spendere, allora forse farete meglio a rivolgervi alle seguenti alternative gratuite.
7-Zip – Un’applicazione open source e totalmente free in grado di sostituire i programmi più blasonati in tutte le loro funzioni, tra cui
-Compressione formato 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR
-Decompressione formato RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, MSI
-Creazione archivi auto estraenti in formato 7z
-Plugin per files FAR
IZArc – Altra potente applicazione gratuita per la gestione di files d’archivio con le seguenti caratteristiche
-Possibilità di aprire file d’immagine ISO, BIN, CDI
-Possibilità di gestire archivi auto estraenti
-Scansione con l’antivirus prima dell’apertura di un archivio.
I programmi che abbiamo segnalato sono sicuramente tra le migliori alternative a WinRar e Winzip disponibili in rete.