In un articolo precedente abbiamo visto le alternative al programma Garageband per Windows, oggi proponiamo alcune soluzioni utili per chi cerca iMovie per Windows.
Sarà capitato a molti di voi di cercare una versione per Windows del famoso iMovie, il programma di editing video che per gli utenti Mac è uno strumento molto utile. La vostra ricerca, per lo meno per il momento, può tranquillamente interrompersi oggi, infatti una versione di iMovie per Windows non solo non esiste, ma al momento pare non sia nemmeno prevista.
Occorre quindi rassegnarsi e passare a verificare altri software che svolgano le stesse funzioni. Personalmente consiglio sempre, per questo genere di lavori, di scegliere non solo uno solamente, ma diversi software di video editing, in modo che le carenze dell’uno possano essere compensate dalle potenzialità dell’altro.
Inutile cercare di fare operazioni difficili con un video editor non consono, quando ne esiste un altro che in due soli click fa quel che desideriamo.
Spesso si trovano programmi di video editing dedicati, ovvero che fanno alcune cos, poche, ma in modo rapido, preciso e comodissimo.
Un programma davvero carino per creare, a partire da un filmato, un banner animato, ad esempio, è Aurora 3D Animation Maker, scaricabile dal sito ufficiale. Se quel che vi interessa è creare animazioni con effetti speciali, magari da inserire in un vostro banner esportando l’animazione in formato gif, questo è un software davvero da provare, anche per la grande quantità di effetti che mette a disposizione e che si applicano in maniera veloce e intuitiva.
Non dimentichiamo nemmeno il conosciuto Windows Movie Maker. Se vi interessa copiare, ritagliare, mixare, aggiungere una traccia audio, Windows Movie Maker è veloce, semplice da utilizzare e niente affatto pesante. Ovviamente, per contro, ha un numero di effetti applicabili non eccessivo, ma come dicevo prima, il tutto dipende da cosa avete intenzione di fare. Uno strumento leggero per fare lavori leggeri può essere spesso più adeguato di uno strumento complesso.
Se invece decidete di lanciarvi nel mondo del video editing professionale, un programma che costa un po’ ma che sicuramente offre tutte le caratteristiche necessarie per creare lavori altamente professionali è la suite di lavoro di Pinnacle Studio, che potete scaricare dal sito ufficiale.
Scegliete lo strumento adatto al lavoro che desiderate fare i non soffermatevi a pensare che iMovie per Windows non esiste, esistono moltissime alternative, sia gratuite che a pagamento: dovete solo scegliere quella che fa al caso vostro.