In passato abbiamo parlato di Chatroulette svedese e francese, oggi proponiamo invece alcune Chatroulette alternative in inglese.
La chat è sicuramente uno degli esperimenti sociali che hanno caratterizzato gli ultimi quindici anni. Gente sconosciuta che per una serie di coincidenze o in seguito a un’accurata selezione per gusti ed interessi si è ritrovata a conoscersi attraverso le tastiere ed i display dei propri Pc.
Se fino ad un certo punto si è trattato esclusivamente di esperienze scritte, con l’avvento di fenomeni come Chatroulette, la chat è diventata anche un’esperienza visiva, con tutti i pro ed i contro che ne conseguono. Dobbiamo infatti ricordare sempre che si tratta comunque di condivisioni con sconosciuti e che ci sono le stesse probabilità di incontrare una persona garbata e piacevole, come una di poco gusto.
Il successo di Chatroulette ha fatto sì che nascessero anche altri siti fratelli che in qualche modo potessero ripetere l’esperienza del precursore, anche se, ovviamente, con risultati inferiori.
Tra quelli che hanno riscosso un certo successo troviamo Chatrandom, una semplicissima e velocissima finestra sul mondo che vi connetterà istantaneamente alle cam degli angoli più remoti del globo per farvi conoscere una moltitudine di individui di varia umanità.
Tra i successi del settore annoveriamo anche Omegle che risulta essere molto simile a Chatroulettte. Con Omegle si hanno diverse opzioni di chat. Quella Spy Mode consente di chattare con due sconosciuti contemporaneamente, e volendo si può anche scegliere di non mostrarsi in video ma di chattare esclusivamente per iscritto. Per gli affezionatissimi poi ci sono anche le app per iPhone e iPod Touch.
La terza alternativa a Chatroulette è Zygocam, chat per la quale è necessaria la registrazione e che promette funzionalità innovative.
Le alternative a Chatroulette sono quindi piuttosto numerose e il funzionamento è molto semplice.