In epoca di mobile e di multitasking, è impensabile dovere passare da un’applicazione all’altra per controllare i vari messaggi e notifiche ricevute.
Per fortuna esistono le notifiche Push. Vediamo cosa sono di preciso.
Si tratta di un’opzione presente su tutti i cellulari di ultima generazione che da modo all’utente di scoprire quando si è ricevuto un nuovo tweet su Twitter, un messaggio su Whatsapp o uno su Facebook senza bisogno di recarsi nell’applicazione nativa per sincerarsene.
Naturalmente, trattandosi di un’opzione, anche le notifiche push hanno bisogno di essere attivate, vediamo insieme come fare.
Innanzitutto, è fondamentale ricordare ai neofiti di questa interessante e indispensabile funzione che, per ricevere le varie notifiche sul vostro smartphone, non avrete bisogno di fare girare le applicazioni in background.
E questo è il grande successo delle notifiche push, ovvero l’enorme risparmio di batteria che è possibile ottenere grazie alla chiusura di tutte le app relative ai social o ad altri programmi di messaggistica. Le notifiche push, infatti, permettono un minor consumo della memoria RAM, con relativa velocizzazione dell’interno sistema.
Per attivare correttamente le notifiche push, è necessario recarsi nell’area Impostazioni del proprio smartphone e configurare le varie applicazioni.
Se utilizziamo come esempio Facebook, per abilitare le notifiche push, dovremo necessariamente entrare nelle impostazioni dell’applicazione e scorrere il menù fino a quando non troveremo una voce relativa alle notifiche, una volta entrati nella sezione in questione, potremmo decidere se far comparire le notifiche in alto sullo schermo, se far aprire un’anteprima ogni volta che riceviamo un messaggio privato o altro e molto altro.