Può capitare di perdere la chiave di accesso relativa a una connessione wifi usata in passato. In questa guida spieghiamo come recuperare la password WiFi in modo veloce.
La soluzione migliore, nel caso di un Pc con sistema operativo Windows, è quella che prevede l’utilizzo di un programma completamente gratis chiamato WirelessKeyView, uno strumento che è in grado di trovare le password delle varie reti wifi alle quali ci siamo connessi in passato.
Innanzitutto, occorre scaricare l’applicazione dal sito ufficiale. Una volta effettuato il download, si può procedere all’uso cliccando due volte sull’icona del programma. Cliccate Si, in questo modo nella finestra principale dell’applicazione sarete in grado di visualizzare l’elenco delle password relative alle connessioni WiFi salvate sul vostro pc.
Se invece siete possessori di un Mac, allora esiste un metodo ancora più rapido per recuperare tutti i vostri dati di accesso, senza neppure la necessità di scaricare alcun software esterno.
Accedete a Accesso portachiavi, selezionate successivamente la voce Password presente nella barra a sinistra. Fate doppio click sul nome della connessione di vostro interesse, cioè quella di cui intendete recuperare la chiave d’accesso, e mettete la spunta alla voce Mostra la password. Fatto ciò, inserite la password del proprio account OS X, ovvero quella utilizzata anche per accedere al sistema, e premete invio, in questo modo, visualizzerete la password dimenticata.
Se, oltre alla parola chiave relativa alla connessione, avete dimenticato anche quella per accedere al pannello di controllo del router, potete collegarvi al sito RouterPasswords. Si tratta di un sito in cui sono disponibili i dati di accesso di default dei diversi modelli di router. Il servizio è quindi utile solo se la password di default assegnata dal produttore non è stata modificata.