In un articolo precedente abbiamo segnalato alcuni strumenti per trovare la password WiFi, in questa guida parliamo della password del modem Alice e di come recuperarla in modo semplice e veloce.
Una volta installato e configurato correttamente il nostro modem Alice, tendenzialmente non ci ricordiamo più le password per accedere alle impostazioni di configurazione poiché la connessione, una volta configurata, viene stabilita in maniera automatica e ovviamente non dobbiamo fare spesso ricorso alla modifica delle impostazioni.
Come tutte le password che si usano solo molto raramente, magari a distanza di diversi mesi, difficilmente la ricorderemo e potrebbe capitare che proprio quando ci serve non riusciamo proprio a ricordarla.
Fortunatamente la password del modem di Alice non è poi tanto difficile da recuperare, basta seguire pochi semplici passi. Colleghiamo il modem Alice al computer ed accendiamolo.
Apriamo il nostro browser, non servirà per collegarsi a internet e quindi non preoccupiamoci se la connessione non funziona.
Nella barra degli indirizzi digitiamo l’indirizzo http://192.168.1.1, che è l’indirizzo locale, connesso al nostro computer, della pagina di configurazione del modem Alice.
Nella barra sulla sinistra troviamo la voce Standard, sotto la quale troviamo la voce WiFi. Facciamo click su WiFi e ci si aprirà la tabella di Stato interfaccia internet.
In questa tabella si può vedere la Modalità di cifratura e sotto la voce Chiave di cifratura. Il campo che contiene la Chiave di cifratura è la nostra password del modem Alice.
Insomma, come abbiamo visto, trovare la password del modem Alice è davvero molto semplice e veloce.