Oggi spieghiamo come fare il reset del modem Alice.
Quando non si riesce più a collegarsi alla rete Wifi casalinga, con il PC, oppure con il cellulare o il tablet, si possono fare delle prove per capire se la causa di tutto questo può essere il modem.
Puoi provare, per esempio, a collegarti dal tuo vicino di casa, chiedendo il permesso, ovviamente; se il tuo dispositivo, con una rete non tua, non riesce comunque a collegarsi, allora i probemi potrebbero essere altri. Mentre se vedi che si collega senza problemi, allora dovrai controllare il modem.
Spesso chi ha installato un modem Alice Gate Voip 2 Plus Wifi riscontra proprio questa problematica, e allora è necessario capire quale sia il problema, se la configurazione o altro ancora. Potresti ragionare un attimo e ricordarti se per caso sia mai caduto, tirando un cavo, per lo spostamento del mobile sopra il quale è collocato, o per altri motivi. Se ha smesso di funzionare dall’oggi al domani, ed è un dispositivo appena acquistato, forse sarà meglio richiedere assistenza a chi di dovere, potresti anche averne uno nuovo in sostituzione.
Per risolvere il problema, segui questi pochi passi
Per prima cosa dovrai tentare di resettare il modem, spegnendolo e staccando il cavo del telefono della linea Adsl
Sul retro del dispositivo noterai un pulsantino che, una volta premuto per almeno 5 secondi, riavvierà il modem e lo resetterà
Riaccendi l’apparecchio e tieni quindi premuto quel bottone
Noterai che tutte le luci si accenderanno e si spegneranno tranne due led. A quel punto devi rilasciare il tastino del reset
Ricollega il cavo telefonico ADSL ed il problema dovrebbe essere risolto
In caso contrario, chiama immediatamente il numero 187 dove risponderà la Telecom; richiedi il reset del modem da remoto (chiaramente riportando il modem alla configurazione di fabbrica, perderai tutte le personalizzazioni eventuali che avevi memorizzato)
Ora potrai riutilizzare tutti i tuoi dispositivi e ricollegarti alla rete Wifi con il modem Alice Gate Voip 2 Plus senza problemi.