Oggi spieghiamo come recuperare programmi disinstallati.
I sistemi operativi Windows godono di una funzione particolare che si chiama Ripristino Configurazione di sistema, un’opzione molto utile se per caso hai erroneamente disinstallato un programma fondamentale che ti ha sballato tutto il PC.
Questa funzionalità di Windows ti permette di riportare il tuo PC allo stato in cui era in una data precisa, che viene denominata punto di ripristino, che viene creato in automatico dal sistema, ma sono anche personalizzabili da parte dell’utente.
Il percorso corretto per utilizzare questa funzione, valido per quasi tutti i sistemi operativi Windows, è questo
-Da Start-Programmi – Accessori – Utilità di sistema
-Seleziona Ripristino Configurazione di sistema
-Qui avrai due opzioni: Crea un punto di ripristino, opzione che analizzeremo successivamente, e Ripristina uno stato precedente del computer, clicca sulla seconda scelta e vai avanti; scegli dal calendario una delle date disponibili come punto di ripristino. Cliccando sulla data prescelta, appariranno alcune informazioni aggiuntive rispetto a programmi installati o disinstallati
-Per avviare la procedura, una volta individuata la data che ti interessa, clicca su avanti e dai il via al ripristino
-Se la situazione non si è risolta, puoi tranquillamente annullare il ripristino o selezionare un’altra data dall’elenco.
Se invece hai interesse a segnare un punto di ripristino in modo manuale, peresempio dopo un’installazione andata a buon fine, o comunque prima o dopo un’operazione importante al sistema operativo o al PC, puoi operare così:
-Sempre da Start – Programmi -Accessori -Utilità di sistema
-Seleziona Ripristino Configurazione di Sistema
-Ecco che qui invece dovrai selezionare Crea un punto di ripristino e vai avanti per inserire una descrizione (cerca di scriverla in modo chiaro, così tra qualche mese potrai intuire al volo in cosa consisteva quel momento di vita del sistema.
-La data e l’ora del punto di ripristino manuale verranno memorizzate direttamente dal sistema; conferma il nuovo punto di ripristino cliccando su Crea; lo potrai da questo momento ritrovare sulla lista nel calendario di punti da poter ripristinare.
Recuperare i programmi disinstallati è quindi possibile.